Epilazione laser come funziona
La depilazione laser è senz’altro, accanto alla luce pulsata, la scelta giusta per le donne che vogliono risolvere il problema dei peli superflui una volta per tutte affidandosi alle moderne tecniche di depilazione definitiva. Si tratta di una procedura efficace e molto utile: la rasatura e la ceretta non solo causano arrossamenti, irritazioni, peli incarniti, ma vanno ripetute più volte durante l’anno. I laser, invece, colpiscono in maniera selettiva i follicoli piliferi nella fase anagen (la prima fase del ciclo vitale del pelo), impedendone la ricrescita senza grandi effetti collaterali e con risultati duraturi nel tempo. Ma cosa si deve sapere prima di sottoporsi ad una depilazione laser? Epilazione laser come funziona?
Epilatore laser funziona o no?
Una epilazione laser efficace richiede in genere 4-8 sedute diverse a distanza di 3-6 settimane. Dal momento che i follicoli piliferi hanno tempi di ricrescita diversi i trattamenti vanno programmati, insieme al medico estetico, in modo tale da ottenere un risultato uniforme e completo.
I primi risultati possono essere visti dopo 2-3 sedute, e non è raro doversi sottoporre a sedute di mantenimento un paio di volte l’anno perché gli ormoni possono favorire la ricrescita dei peli.
La depilazione laser funziona meglio con i peli scuri. Il laser colpisce il pigmento dei follicoli piliferi, quindi i peli bianchi o biondi potrebbero non rispondere al trattamento allo stesso modo di quelli più scuri. Tuttavia per ottimizzare il risultato è importante rivolgersi ad un medico estetico competente che sappia come usare la strumentazione laser, e che abbia laser moderni e sofisticati.
Importantissimo evitare di esporsi al sole dopo ogni trattamento laser. La pelle va protetta con una crema solare ad elevato fattore protettivo e proprio per questo motivo la primavera, l’autunno e l’inverno sono i periodi migliori per decidere di fare la depilazione laser.
La maggior parte delle sedute dura da pochi minuti a un’ora a seconda delle dimensioni dell’area e del tipo di pelle. È possibile tornare al lavoro subito dopo, ma è importante evitare profumi e deodoranti dopo ogni trattamento.
Depilazione laser fa male?
L’energia del laser si converte in calore che va a danneggiare il follicolo pilifero. Molti laser moderni hanno anche un meccanismo di raffreddamento per rispondere alla domanda se l’epilazione laser faccia male oppure no: il dolore (più che altro un po’ di fastidio e bruciore) potrebbe essere più acuto e rapido in aree sensibili come il viso, ma è assolutamente tollerabile.
Epilazione laser, controindicazioni
Gli effetti collaterali sono lievi e temporanei e includono:
- lieve gonfiore intorno ai follicoli piliferi,
- leggero arrossamento,
- irritazione cutanea temporanea,
- cambiamenti dei pigmenti nelle persone con pelle più scura.
Dopo il laser un impacco fresco o impacco di ghiaccio aiuterà a lenire l’irritazione della pelle. Molti effetti collaterali possono essere evitati scegliendo il tipo di laser appropriato.
Anche se l’epilazione laser è una procedura sicura è controindicata nei seguenti casi:
- irsutismo e ipertricosi secondari a disfunzioni ormonali (è bene chiedere al proprio medico);
- se si hanno molti nei che andranno valutati attentamente prima del trattamento;
- terapie orali con corticosteroidei ad alte dosi, antibiotici, trattamenti ormonali sostitutivi, farmaci immunosoppressori ed altri fotosensibilizzanti perché il trattamento potrebbe provocare una iperpigmentazione cutanea, formazione di macchie e sortire un risultato solo temporaneo.
Depilazione laser inguine e sterilità
La depilazione con il laser può influenzare la fertilità? Questa procedura è sicura e non raggiunge gli organi interni. Quindi non aumenta il rischio di tumore e non causa problemi di sterilità.
Depilazione laser diodo
I depilatori laser a diodi sono apparecchi molto potenti ed efficaci, che si trovano comunemente nei centri di medicina estetica, che servono proprio ad eliminare i peli superflui da zone come gambe, braccia, schiena, inguine, ascelle.
Epilazione laser costi
Non fidatevi di estetiste o operatori che promettono risultati miracolosi a prezzi minimi con l’epilazione laser. Per ottimizzare il risultato, uscirne soddisfate e ridurre il più possibile i rischi è importante rivolersi ad un dermatologo o un medico estetico. Il costo totale dipende dalle dimensioni e dalla durata del trattamento, così come dall’apparecchio utilizzato. Nella valutazione finale del prezzo va ricordato che si tratta di una sorta di investimento perché si risolverà per sempre un inestetismo con cui si è convissuto a lungo e non sarà più necessario spendere tempo e denaro per la depilazione.
Per quanto riguarda i costi, generalmente una seduta per zone ridotte come inguine, baffetti e ascelle può costare tra i 30 e i 50 euro, mentre per zone più estese il prezzo può variare tra 80 e 100 euro.
Depilazione con luce pulsata
La luce pulsata consiste in un fascio di energia luminosa emesso da uno speciale apparecchio che viene utilizzato in diversi trattamenti di medicina estetica, soprattutto per la depilazione e per eliminare le macchie sulla pelle.
La luce raggiunge il pelo e soprattutto è in grado di distinguere il follicolo pilifero e di “bruciarlo” con il calore in cui si è trasformata. Per un’epilazione definitiva sono necessarie diverse sedute distanziate di qualche settimana l’una dall’altra per riuscire a bruciare la totalità dei follicoli dei peli.
Fonti
Credit foto: Adobe free stock