Età per botox e filler
Le iniezioni di Botox e i filler dermici sono largamente utilizzati per invertire gli effetti del processo di invecchiamento, ma molti si domandano quale sia l’età giusta per iniziare Botox e filler.
Differenza tra Botox e filler
I filler e il Botox sono due trattamenti estetici spesso confusi, ma è essenziale comprendere le differenze tra i due per ottenere risultati desiderati.
- Il Botox, una tossina botulinica, è utilizzato per trattare e distendere le rughe sulla fronte e intorno agli occhi, come le zampe di gallina. Questo trattamento mira a dare alla pelle un aspetto più giovane e riposato senza compromettere i lineamenti naturali del volto. La sua azione è basata sulla paralisi temporanea dei muscoli sottostanti, riducendo così la comparsa delle rughe.
- I filler sono sostanze riempitive progettate per volumizzare specifiche aree del viso, come le labbra. A differenza del Botox, i filler non agiscono sulla contrazione muscolare, ma invece riempiono e ridanno volume a zone del viso che potrebbero aver perso tono o elasticità nel tempo. Questo può contribuire a migliorare la forma del viso, aggiungendo pienezza e correggendo eventuali depressioni o rughe causate dalla perdita di volume.
Entrambi i trattamenti hanno scopi distinti e sono complementari, spesso utilizzati in combinazione per ottenere un aspetto complessivamente più giovane e armonioso.
Perché e quando hai bisogno di Botox e filler?
Non avrai bisogno di filler dermici prima dei 20 anni o prima dei 30 anni. Alla fine dei trent’anni, la pelle inizia a perdere volume quando la produzione di collagene diminuisce. Probabilmente a questa età noterai la comparsa di rughe dinamiche e non legate alle espressioni facciali.
Alcune persone iniziano ad avere delle rughe già tra i venti e i trent’anni, ed è per questo che è necessario prestare attenzione alla propria pelle sin da giovani.
La domanda da porsi è: dovrei iniziare a fare le iniezioni di Botox? La risposta è che l’età migliore per fare Botox e filler è ogni volta che ne hai bisogno, purché tu abbia più di 18 anni.
Alcune persone potrebbero beneficiare dei risultati già a 30 anni, altre anche prima: tutto dipende dalle condizioni della pelle.
Botox preventivo
Quanti anni bisogna avere per fare il filler? Fare le punturine di Botox sin da giovani è una procedura chiamata Botox preventivo: serve per ritardare la comparsa delle rughe e ridurne il numero man mano che si invecchia bloccando i movimenti di alcuni muscoli.
Botox a 20 anni
Quando iniziare il botulino? A 20 anni la pelle è meravigliosa, liscia, morbida, senza segni evidenti, ma è abbastanza comune cominciare a vedere piccoli segni soprattutto quando si fanno determinate espressioni. Si tratta di rughe dinamiche causate dai movimenti dei muscoli (ad esempio quando si sorride o si è accigliati). Queste rughe dinamiche solitamente scompaiono quando si interrompono le espressioni facciali che le provocano, se invece restano visibili allora può essere utile ricorrere al Botox preventivo.
Altri motivi per iniziare a fare iniezioni di Botox a 20 anni:
- comparsa di rughe dovute ai danni del sole;
- fumo;
- fattori ereditari.
Filler dermici a 20 anni
Sono sempre più numerosi i giovanissimi che decidono di fare i filler dermici per biorivitalizzare o per frenare il processo di invecchiamento, perché già a questa età la produzione di collagene comincia a diminuire.
Iniziare presto, quindi, significa prendersi cura della pelle dal profondo e porre un freno all’invecchiamento.
Gli esperti de LaCLINIC, il network italiano di medicina e chirurgia estetica, consigliano, ad esempio la biorivitalizzazione. La sua funzione principale è quella di riempire la pelle con acido ialuronico, vitamine ed altre sostanze rivitalizzanti che stimolano il corpo a produrre collagene naturale e di attivare il metabolismo sotto la pelle, in modo da favorirne il ringiovanimento.
I giovani, però, non fanno i filler solo per ridurre i segni dell’invecchiamento ed eliminare le prime rughe: sono interessati anche ad aumentare volume in alcune zone del volto, come le labbra o le guance.
Botox e filler a 30 anni
A questa età inizierai sicuramente a notare alcune rughe e linee sottili sul tuo viso. Se hai uno stile di vita stressante o tendi ad esporti al sole senza protezione le rughe potrebbero essere ancora più evidenti, ad esempio le classiche zampe di gallina vicino agli occhi, dove la pelle è molto sottile.
Pertanto i 30 anni sono un’età ideale per cominciare a fare Botox o filler per prevenire la formazione di rughe facciali soprattutto quelle di espressioni.
A 30 anni anche i filler sono molto utili: la pelle avrà perso più volume e diventerà meno elastica e i filler dermici aggiungeranno più volume e agiranno per riempire le linee sottili e le rughe. La scelta ideale per aiutare la pelle a stimolare la produzione di collagene e rallentare il processo di invecchiamento.
Fonti
Foto: Adobe free stock