Gluteoplastica con o senza protesi

Gluteoplastica

La gluteoplastica è l’intervento di chirurgia estetica finalizzato a rimodellare i glutei, aumentandone eventualmente il volume mediante l’inserimento di protesi (gluteoplastica con protesi), filler, fili riassorbibili o con grasso autologo. Vediamo come funziona questa procedura sempre più richiesta sia dall’uomo che dalla donna.

Gluteoplastica senza protesi

Nella maggior parte dei casi il modo migliore per assicurarsi un soddisfacente risultato in caso di glutei rilassati, cadenti e piatti è quello di inserire delle protesi in silicone.

Ma per aumentare il volume dei glutei, in alcuni casi, si può intervenire con:

  • del grasso autologo, prelevato, quindi, da parti del corpo dove ce n’è in abbondanza, come cosce o addome e poi reimpiantato nel gluteo. Questa procedura si chiama lipofilling glutei
  • filler con acido ialuronico che va a riempire zone svuotate e solchi.

filler glutei

Questa ultima opzione, chiamata anche gluteoplastica non chirurgica, prevede l’utilizzo di filler con nuovissime formulazioni di acido ialuronico. Il risultato è immediatamente visibile e la procedura viene effettuata in ambulatorio con anestesia locale. E’ bene ribadire, tuttavia, che l’acido ialuronico, così come una percentuale del grasso inserito con il lipofilling, viene riassorbito ne tempo, quindi la procedura non è definitiva e va ripetuta dopo una decina di mesi al massimo.

I filler sono indicati, inoltre, solo nei pazienti che hanno una lassità dei quadranti superiori dei glutei e non in quelli inferiori.

Come funziona la gluteoplastica

Queste le varie fasi di un intervento di gluteoplastica:

  • Fase 1. Anestesia: si può scegliere tra anestesia generale o sedazione profonda. La scelta spetta al chirurgo in base al tipo di tecnica scelta e alle sue valutazioni sul singolo paziente;
  • Fase 2. Procedura di impianto delle protesi: vengono praticate due incisioni nella piega inferiore dei glutei attraverso le quali verranno poi inserite le protesi in silicone Le cicatrici verranno poi nascoste dalla piega della pelle tra coscia e gluteo.
  • Lipofilling: in caso di lipofilling il chirurgo praticherà prima delle piccole incisioni nelle zone da cui andrà a prelevare il grasso con una sottile cannula. Il grasso viene poi lavorato e verrà inserito nei glutei, in modo mirato e molto preciso, attraverso delle siringhe e delle piccole cannule.

Gluteoplastica, costi

Il costo di una gluteoplastica può variare in base al tipo di procedura scelta, con protesi o grasso, ad esempio, e varia tra i 5000 e i 7000 euro. Il prezzo comprende:

  • costo del chirurgo plastico;
  • anestesista;
  • clinica;
  • protesi di ultima generazione;
  • farmaci, apparecchiature e strumentazioni necessarie per l’eventuale lipofilling;
  • farmaci e visite post operatorie;
  • indumenti e bendaggi post operatori.

Gluteoplastica, post operatorio

Dopo l’intervento di gluteoplastica additiva si torna a casa nell’arco di qualche ora, ma sarà molto importante seguire con attenzione tutte le indicazioni fornite dal chirurgo plastico dopo l’intervento. Bisognerà indossare una guaina di sostegno per qualche giorno e sarà il chirurgo a dare indicazioni su quali indumenti indossare nei giorni successivi. Le complicazioni sono rare e i risultati generalmente soddisfacenti.

In caso di gluteoplastica con protesi bisognerà indossare un indumento a sostegno per due o tre settimane per fornire il giusto supporto ai glutei. Risultati finali sono visibili nel giro di tre mesi, quando il gonfiore sarà sparito, le protesi saranno sistemate nella loro posizione normale e, in caso di lipofilling, la percentuale eccedente di grasso sarà stata riassorbita.

Il chirurgo potrebbe consigliarvi di dormire sul lato o pancia sotto e di utilizzare un cuscino morbido per sedersi da apporre dietro i muscoli posteriori della coscia.

Potrebbe essere utile, infine, un ciclo di massaggi linfodrenanti eseguiti da un operatore esperto.

Gluteoplastica, prima e dopo

I risultati di una gluteoplastica additiva con protesi sono immediatamente visibili e nel corso del tempo il gonfiore post chirurgico sparirà, così come le cicatrici diventeranno sempre meno visibili. Nei primi mesi, in ogni caso, il risultato sarà definitivo: le protesi si saranno stabilizzate e la forma dei glutei sarà quella desiderata.

Se la procedura è stata eseguita con il trasferimento di grasso, può essere necessario circa un anno prima di poter vedere il risultato definitivo perché una buona percentuale di grasso inserito viene riassorbito dal corpo.

E’ bene sapere che le dimensioni e la forma dei glutei possono comunque cambiare nel corso degli anni a causa della gravità e del naturale processo di invecchiamento. Per questa ragione è molto importante seguire un sano stile di vita e mantenere un peso nella norma per assicurarsi un risultato consolidato nel tempo.

gluteo con filo

Chirurgia glutei con filo

Una delle novità in fatto di rimodellamento glutei in chirurgia plastica è rappresentata dal “lifting con fili”. In cosa consiste? Vengono praticate delle minuscoli incisioni attraverso le quali vengono inseriti sottocute dei fii di sospensione in materiale biocompatibili. Il chirurgo in questo modo potrà letteralmente “tirare all’insù” il gluteo rimodellandone la forma seguendo delle linee di trazione.

Bibliografia e Fonti