Integratori alimentari per la pelle: quali scegliere

Integratori alimentari per la pelle

Sugli integratori c’è, negli ultimi anni, grande attenzione: i prodotti si moltiplicano, ne nascono sempre di nuovi e specializzati in vari aspetti (dai capelli alla pelle, dai semplici multivitaminici a quelli declinati in base all’età), ma come scegliere quello che serve alle nostre esigenze e quali sono i migliori integratori alimentari per la pelle?

Vitamine per la pelle

Indubbiamente assumere la giusta quantità di vitamine e micronutrienti attraverso i cibi è sempre più difficile. Uno studio pubblicato sul Journal of the American College of Nutrition ha indagato sui dati relativi a 43 tipi di frutti e ortaggi mettendo a confronto l’apporto nutrizionale dei singoli alimenti tra il 1959 e il 1993 e ha concluso che si è verificata una drastica riduzione della quantità di sei nutrienti chiave: proteine, calcio, fosforo, ferro, riboflavina e vitamina C.

Per questa ragione abbiamo assistito ad un exploit del mercato degli integratori e sempre più medici consigliano l’assunzione di un supplemento nel caso di carenze nutrizionali vitaminiche o in presenza di particolari problemi o disturbi di salute.

Integratori per una pelle perfetta

Tra i vari prodotti in commercio ci sono anche gli integratori alimentari per la pelle, ma quali sono le sostanze anti-invecchiamento e rassodanti per la pelle che dovremmo non farci mai mancare? Eccone 5.

  1. Collagene: studi clinici controllati con placebo hanno dimostrato che l’assunzione di un integratore di collagene può aumentare la densità del collagene nella pelle e migliorare l’idratazione e l’elasticità della pelle.
  2. Multivitaminico a supporto del collagene: un multivitaminico quotidiano è ottimo, ma uno che supporta specificamente il collagene nei capelli, nella pelle e nelle unghie è anche meglio. Questi integratori dovrebbero includere anche vitamine C e A, biotina, estratto di tè verde e zinco.
  3. Antiossidanti: gli antiossidanti sono la principale difesa del nostro corpo contro i radicali liberi, l’ossidazione e l’infiammazione. Un integratore che contenga un’ampia varietà di antiossidanti è un elemento indispensabile nel novero degli integratori alimentari per la pelle.
  4. Olio di pesce: gli acidi grassi Omega-3 sono anti-infiammatori e idratano la pelle dall’interno. L’infiammazione è uno dei principali fattori dell’invecchiamento precoce, quindi un buon olio di pesce è estremamente importante per combatterlo. E’ molto importante assicurarsi che si tratti di un prodotto di grande qualità, perché quelli più economici possono diventare rancidi in poco tempo.
  5. Probiotico giornaliero: nel nostro intestino ci sono trilioni di batteri che garantiscono il giusto equilibrio che si ripercuote beneficamente sull’intero organismo, compresi il sistema immunitario e la pelle. Ricordate che ogni probiotico deve avere tra 5 e 15 miliardi di CFU per essere veramente efficace e che va conservato in frigorifero.
Leggi anche: Trattamenti estetici poco invasivi per migliorare la pelle

Integratori per pelle acneica

Se si soffre di acne e brufoli la giusta alimentazione è parte integrante del trattamento, ma è bene anche assicurarsi delle sostanze specifiche e dei precisi micronutrienti che possano prevenire la comparsa dell’acne. Ve ne segnaliamo alcuni che dobbiamo trovare nei migliori integratori per pelle acneica:

  • biotina: una vitamina essenziale che favorisce il benessere della pelle aiutandola a mantenere il giusto equilibrio;
  • zinco: protegge le cellule dallo stress ossidativo e il metabolismo della vitamina A;
  • glutatione: un potente antiossidante.

Fonti