Le maschere viso funzionano? Risponde la dermatologa

Le maschere viso funzionano?

Sui social media si parla di un vero e proprio fenomeno delle maschere viso: le varie influencer e le star ne usano di tutti i tipi e colori, dal giallo al blu, dal grigio fino al dorato, è tutto un tripudio di visi riscoperti da maschere facciali che sono diventate un must della beauty routine. Ma la domanda è: le maschere viso funzionano davvero? Fanno ciò che promettono: cioè, idratano, nutrono in profondità, hanno effetti antiage e garantiscono una pelle sana e luminosa?

Va detto subito che i dermatologi sono scettici: Laurel Naversen Geraghty, ad esempio, spiega che non ci sono prove scientifiche significative a supporto dell’uso delle maschere viso e i dermatologi non le considerano necessarie dal punto di vista medico.

Tuttavia molti trovano un grande beneficio dall’utilizzo regolare delle maschere viso, se non altro perché rappresentano una coccola per la pelle.

Le maschere viso funzionano? Ecco cosa fanno

Alcune maschere possono frenare temporaneamente la perdita di umidità naturale della pelle (perdita di acqua transepidermica). Possono, quindi, lasciare idratare temporaneamente la pelle lasciandola più morbida e riducendo almeno pe run po’ le rughe più sottili.

Usando una classica maschera in foglio, quindi, in qualche modo “intrappoliamo” sulla pelle l’ingrediente attivo e potenzialmente aumentiamo i benefici con un risultato più rapido ed evidente.
In effetti, basti pensare che anche per trattare condizioni serie come eczemi o psoriasi i dermatologi prescrivono creme e unguenti da applicare sotto un velo di carta o un impacco.

Maschera viso, ogni quanto farla?

Le maschere viso sono considerate generalmente abbastanza sicure, ma la loro qualità e gli ingredienti possono variare notevolmente e possono causare eruzioni cutanee pruriginose, rossori e fastidi alla pelle. Quindi se hai una pelle atopica e ipersensibile è meglio non esagerare e utilizzare la maschera viso una volta ogni tanto.

Tipi di maschere viso

La scelta dipende dal tipo di pelle che abbiamo:

  • Per pelle secca, irritata o matura va bene una maschera delicata contenente acido ialuronico, glicerina o dimeticone, e per la pelle irritata è indicato anche il miele di Manuka o l’argilla;
  • Per una pelle con imperfezioni è indicata una maschera contenente argilla, carbone, acido salicilico, acido glicolico o Tea Tree oil perché queste sostanze svolgono una delicata azione esfoliante..
  • Per la pelle che appare opaca o che mostra i segni del tempo va bene una maschera con acido glicolico o retinolo, che può illuminare delicatamente ed esfoliare la carnagione.

Fonti

WebMD