Lifting liquido
Una delle ultime tendenze in fatto di medicina estetica mirata al ringiovanimento è il lifting liquido, che definisce una combinazione di procedure come i filler e gli iniettabili che possono essere efficaci per frenare il processo di invecchiamento, la perdita di volume sul viso e la comparsa delle rughe. Il tutto senza dover affrontare un intervento di chirurgia plastica più invasivo. Ma come funziona il lifting liquido e quali risultati possiamo ragionevolmente aspettarci?
Cos’è il lifting liquido
Si tratta, come dicevamo di un mix di iniettabili che agiscono per affrontare problemi e inestetismi comuni legati all’invecchiamento come:
- rughe sulla fronte, intorno agli occhi e nella zona naso-labiale;
- sopracciglia cadenti;
- rughe e segni agli angoli della bocca;
- perdita di volume nelle tempie, sotto gli occhi, nelle guance o nelle labbra.
Quando si può fare?
I lifting liquidi non sono tutti uguali: esiste una miriade di combinazioni disponibili per combattere i problemi della pelle e dei tessuti molli e quindi sarà solo il medico estetico a valutare, dopo una prima visita, quale sia la migliore combinazione per ogni volto e ogni problematica.
I candidati ideali per un lifting liquido sono persone, uomini e donne, che hanno lievi segni di invecchiamento, come ad esempio linee sottili e rughe o una minima perdita di volume e non hanno la pelle eccessivamente cascante.
Ricordiamo che i trattamenti sono progettati per aumentare il volume e minimizzare le rughe ma richiedono anche un certo grado di “manutenzione” nei mesi successivi: agire sullo stile di vita, sulla skincare quotidiane e sottoporsi a sedute di mantenimento garantiscono un risultato più uniforme e duraturo.
Scegliere un medico estetico esperto significa garantire a se stessi non solo un risultato ottimale, ma anche il top della sicurezza. Un operatore inesperto può conferire un aspetto innaturale, eccessivamente gonfio ed artefatto.
Quali filler vengono utilizzati
Dal momento che esistono diverse opzioni possibili, scopriamo che i vari filler ed iniettabili che vengono utilizzati nella procedura del lifting liquido sono:
- riduttori per le righe, come il Botox
- riempitivi a base di acido ialuronico
- filler che stimolano la produzione di collagene.
Risultati
I risultati del lifting liquido sono visibili quasi immediatamente e, a seconda degli iniettabili che sono stati impiegati, gli effetti possono durare per circa un anno e anche più a lungo. Il medico specializzato studierà un programma personalizzato sulla base delle esigenze e delle problematiche individuali in modo da tale da massimizzare il risultato.
Tempi di recupero
Il lifting liquido è minimamente invasivo e viene eseguito in ambulatorio. Dopo la procedura, che è indolore, si torna a casa e i tempi di inattività sono irrisori. Effetti collaterali minori possono essere lieve gonfiore, lividi, arrossamento o un po’ di tensione nella zona trattata, ma il tutto sparirà nell’arco di un paio di giorni.
Fonti
Foto di Andrea Piacquadio da Pexels