La liposuzione fa dimagrire?
La liposuzione fa dimagrire? La domanda viene posta frequentemente ai chirurghi plastici. Nonostante la liposuzione sia uno degli interventi di chirurgia plastica maggiormente praticati, in Italia come in molti altri Paesi, resta sempre l’idea, sbagliata, che la liposuzione sia una procedura finalizzata al dimagrimento e alla perdita di peso. Non è così e oggi vogliamo spiegarlo con chiarezza. La liposuzione rimuoverà il grasso e rimodellerà il corpo, se fatta da mani competenti ed esperte, tuttavia non è un intervento destinato alla perdita di peso.
Liposuzione e perdita di peso
Molti chirurghi restano ancora molto sorpresi quando i pazienti si presentano nei loro studi dicendo di aver provato di tutto, dalla palestra alla dieta, e di non essere riusciti a dimagrire: “sono pronto per la liposuzione”, si sentono dire e ciò dimostra che esiste ancora parecchia confusione in merito.
Chi pensa alla liposuzione per riuscire a dimagrire, dunque, sbaglia di grosso: la liposuzione è una procedura di modellamento del corpo, non un intervento chirurgico di perdita di peso e nemmeno un intervento anti-obesità.
Anche se alcuni chirurghi utilizzano l’indice di massa corporea (BMI) come dato di partenza per calcolare a percentuale di grasso che si può rimuovere durante la liposuzione, ciò non vuol dire che si dimagrirà dopo l’intervento, ma solo che il BMI può essere utile per determinare se una persona è un buon candidato per la liposuzione.
E’, quindi, importante arrivare alla prima visita con il chirurgo plastico con la piena consapevolezza che la liposuzione non farà dimagrire: in media si perdono meno di tre chili dopo una liposuzione e quindi, anche se può offrire risultati gratificanti, non va intesa come una procedura per dimagrire e non trasformerà tutto il corpo.
Leggi anche: Post operatorio della liposuzione
Liposuzione e cellulite
Bisogna tenere a mente anche che la liposuzione non elimina la cellulite e non serve contro la pelle rilassata o cascante. La procedura è indicata in quelle aree dove si accumula il grasso che non rispondono all’esercizio o alla dieta: cosce, addome, braccia, schiena, fianchi, ginocchia, glutei, fianchi, petto, viso, polpacci e caviglie.
Che risultati aspettarsi dopo la liposuzione
Detto questo, quindi, le aspettative giocano un ruolo determinante: non ci si può aspettare di perdere peso solo con la liposuzione e un chirurgo coscienzioso non solo spiegherà chiaramente tutto ciò ma inviterà anche il paziente a modificare il proprio stile di vita dopo la liposuzione, perché sport e alimentazione equilibrata sono spesso l’unico modo davvero efficace per dimagrire.
La liposuzione può certamente offrire risultati gratificanti quando si interviene su specifiche aree del corpo, come le braccia o le cosce, ma l’accumulo adiposo addominale e viscerale, ad esempio, è difficile da eliminare solo con l’intervento.
Non solo, alcuni studi hanno dimostrato che l’accumulo di grasso viscerale, quello più interno negli organi addominali, può addirittura aumentare dopo la liposuzione e può essere eliminato solo con l’esercizio fisico e una dieta corretta. La liposuzione può rimodellare e tonificare il fisico di una persona, ma senza una dieta sana e un buon regime di esercizio si riprenderà peso.