Luce pulsata come funziona
La luce pulsata è un trattamento che viene spesso richiesto al dermatologo o al medico estetico per trattare macchie sulla pelle o per un’epilazione definitiva in diverse parti del corpo. Vediamo quali sono i rischi e le controindicazioni della luce pulsata, come funziona e se è il caso di usarla a casa propria.
Cos’è la luce pulsata
Si tratta di un fascio di energia luminosa che viene emesso da uno speciale apparecchio e che viene utilizzato in diversi trattamenti di medicina estetica, soprattutto per la depilazione e per eliminare le macchie sulla pelle.
Il fascio di luce riesce ad attraversare la pelle e raggiungere direttamente i tessuti. Un operatore competente è perfettamente in grado di dirigere il fascio della luce solo nella zona da trattare, ad una specifica profondità e in una precisa area.
Durante e dopo il trattamento sono del tutto normali un leggero pizzicore e un lieve arrossamento della zona trattata.
Luca pulsata, epilazione
Indubbiamente la depilazione è uno dei campi dove viene maggiormente utilizzata questa procedura che promette di eliminare i peli superflui in modo definitivo ed efficace. Come funziona? L’operatore imposta l’apparecchio secondo il colore del pelo e della pelle del paziente. La luce raggiunge il pelo e soprattutto è in grado di distinguere il follicolo pilifero e di “bruciarlo” con il calore in cui si è trasformata.
In poche parole, dunque, la luce pulsata viene attivata dall’operatore solo dopo aver impostato specifici parametri che le permettono di individuare correttamente il follicolo pilifero nella fase di crescita del pelo e quindi di bruciarlo. Per un’epilazione definitiva sono necessarie diverse sedute distanziate di qualche settimana l’una dall’altra per riuscire a bruciare la totalità dei follicoli dei peli.
Luce pulsata contro le macchie della pelle
Questa procedura è anche utile per uniformare il colorito e la texture della pelle, eliminando le iperpigmentazioni o le anomalie o le macchie su viso, mani e collo. Cosa accade? Il fascio di luce raggiunge la pelle macchiata e la “brucia”: la macchia dapprima diventa più scura ma dopo qualche giorno la pelle si secca e cade proprio come una crosticina, lasciando spazio a quella nuova.
Leggi anche: Epilazione laser, come funziona
Luce pulsata per i capillari evidenti
La luce pulsata è indicata anche per trattare couperose e capillari evidenti sul viso. Cosa accade? La luce riscalda l’emoglobina contenuta all’interno dei capillari che quindi si restringono e diventano meno evidenti.
Luce pulsata, controindicazioni
Queste le principali controindicazioni per questo trattamento:
- assunzione di farmaci fotosensibilizzanti, ad esempio la pillola contraccettiva;
- gravidanza;
- pelle abbronzata;
- escoriazioni sulla pelle, ferite, herpes o dermatite.
Luce pulsata a casa
Nei negozi possiamo trovare numerosi tipi di apparecchi di luce pulsata che promettono di fare, ad esempio, un’epilazione definitiva a casa in totale autonomia. In realtà vi diffidiamo dal tentare questa sfida: solo un competente ed esperto operatore (dermatologo o medico estetico) dotato di un’apparecchiatura all’avanguardia sarà in grado di valutare in modo corretto quali parametri impostare sul macchinari, per quanto tempo dirigere il fascio di luce e a quale profondità andare a seconda del problema da risolvere.
Fonti
- NCBI – Hair, Laser Removal
- Arch Dermatol. 1999 Jun – High-intensity flashlamp photoepilation: a clinical, histological, and mechanistic study in human skin.