Mangiarsi le unghie, conseguenze sulla salute

Mangiarsi le unghie, conseguenze

Smetti di mangiarti le unghie”: quante volte lo diciamo a noi stesse o ce lo sentiamo ripetere da chi ci sta vicino? La grossolana abitudine di mettere le dita in bocca e sgranocchiarsi le unghie appresa nell’infanzia è particolarmente diffusa, si chiama onicofagia e ha un andamento altalenante nella vita di una persona: va a fasi, a volte peggiora a volte scompare spontaneamente. Ma quali sono le conseguenze del mangiarsi le unghie? Cosa comporta sulla salute e sull’igiene personale?

Mangiarsi unghie e pellicine

L’onicofagia è un disturbo della salute e della cura della persona caratterizzato da un incontenibile impulso a smangiucchiarsi le unghie e anche le pellicine. Di certo è un’abitudine difficile da abbandonare e anche quando si crede di riuscire a tenerla a bada in realtà, come tutti gli impulsi, è legata a particolari momenti di stress, tensione e peggiora a causa di molti fattori che non sempre possiamo controllare.

Oggi vogliamo, quindi, ricordavi che mangiarsi le unghie anche saltuariamente può comportare alcune conseguenze anche gravi e ve ne elenchiamo alcune.

  • Può causare una brutta infezione della pelle

Mangiarsi le unghie aumenta il rischio di un’infezione batterica sotto l’unghia, come la paronichia, che può causare arrossamenti, gonfiori e pus. L’infezione va curata solo con gli antibiotici. Questa infezione, come tutte le altre che possono colpire la zona delle unghie, potrebbe portare ad artrite o disabilità perché i batteri potrebbero infettare le articolazioni della mano e causare una artrite settica, che è difficile da curare e può richiedere un intervento chirurgico.

  • Mangiare le unghie può deformarle in modo permanente

Mordicchiarsi regolarmente le unghie può provocare dei danni permanenti alla matrice con la conseguenza che le unghie nuove cresceranno deformi, spesso con delle specie di creste, profonde rughe orizzontali o solchi.

  • L’onicofagia può trasmettere l’herpes alle dita

Se si è vulnerabili all’herpes labiale, mordicchiare le unghie può facilmente trasferire l’infezione anche alle dita.

  • Mangiare le unghie può danneggiare i denti

Denti anteriori scheggiati e rotti sono i problemi più comuni che si riscontrano nei pazienti che si mordono le unghie. Inoltre l’onicofagia può fratturare il dente e creare delle fessure che con il tempo rovinano il dente.

  • L’onicofagia può alterare la forma della bocca

Rosicchiare le unghie regolarmente agisce praticamente come un bite, un apparecchio ortodontico, che favorisce il movimento e la rotazione dei denti e ciò può cambiare la conformazione della bocca e della dentatura.

In pratica tutti i soldi spesi durante l’infanzia per la famosa “macchinetta” saranno stati buttati al vento!

  • Mangiarsi le unghie causa dolore alle gengive

I frammenti delle unghie spezzate dai denti possono depositarsi nel tessuto gengivale e causare infiammazioni ed infezioni anche dolorose.

Mangiarsi le unghie, rimedi

Ecco qualche consiglio per combattere l’impulso di mordersi le unghie:

  • Tieni le unghie tagliate molto corte in modo che ci sia poca unghia da masticare;
  • Investi sulla manicure: mani curate ed unghie smaltate spesso sono un ottimo deterrente e ci convincono a non mettere le dita in bocca;
  • Prova uno degli speciali smalti per unghie dal sapore amaro;
  • Tieni in mano un oggetto, come un elastico o una palla antistress, durante le lunghe riunioni o in qualsiasi altro momento ti ritrovi a mettere le unghie in bocca;
  • Identifica i trigger, cioè le cause scatenanti, le situazioni o i fattori che ti spingono a mangiare le unghie. Che sia stress, ansia, noia o altro, individuare ciò che favorisce il consolidarsi di questa abitudine può aiutare ad affrontare il problema in modo più costruttivo.