Mastoplastica additiva, post operatorio
La mastoplastica additiva è un intervento di aumento del seno sempre più richiesto da milioni di donne in tutto il mondo. Le nuove tecniche e le protesi di ultima generazione assicurano la massima sicurezza e il top del risultato, per un seno bello e naturale. Ma una delle domande che maggiormente interessa le donne che stanno pensando di fare un intervento di mastoplastica additiva riguarda il post operatorio: quanto durerà la convalescenza, sentirò dolore, quando potrò vedere il risultato definitivo? Cerchiamo di rispondere a queste domande.
Prima di operarti è importante conoscere e familiarizzare con i tanti aspetti del post operatorio: cosa aspettarsi, cosa preparare e come organizzarsi per i giorni successivi all’operazione. I risultati sono massimizzati laddove la paziente avrà avuto cura delle cicatrici e avrà seguito le indicazioni fornite dal chirurgo sia prima che dopo la mastoplastica additiva.
Cosa accade subito dopo l’intervento
L’anestesista ti risveglierà dal sonno indotto: potresti sentirti un po’ stanca ed è una sensazione del tutto normale. La maggior parte delle donne non ricorda i primi 10 minuti dopo il risveglio e si sente intontita per un paio d’ore.
La mastoplastica è a tutti gli effetti un intervento chirurgico, quindi ti sentirai molto probabilmente stanca e spossata ed è importante assecondare il corpo e riposare.
In qualche caso verrà messo un drenaggio per limitare sangue e fluidi in uscita. Sono del tutto normali gonfiore al petto e lividi: il chirurgo sistemerà delle medicazioni compressive che serviranno proprio a contenere questi disagi, proteggere le ferite e mantenere i seni ben saldi nella nuova posizione.
E’ del tutto normale vedere delle macchie di sangue sul bendaggio, che verrà cambiato dal chirurgo al primo controllo: in ogni caso se avverti dolore, febbre eccessivo fastidio il chirurgo sarà a tua disposizione per una visita.
I punti di sutura verranno rimossi dopo una decina di giorni e allora potrai indossare un reggiseno compressivo.
I normali effetti dell’immediato post operatorio sono:
- dolore e disagio nella zona del seno;
- gonfiore;
- fastidio all’altezza del torace;
- nausea e malessere;
- piccole macchie di sangue sulla medicazione.
Leggi anche: Qual è la differenza tra mastoplastica e mastopessi
Mastoplastica additiva, post operatorio e dolore
Sentirò molto dolore? E’ una delle domande più comuni che i chirurghi plastici si sentono porre dalle pazienti prima dell’intervento. La risposta è: ogni persona ha una sua personale soglia del dolore. Durante l’intervento l’anestesia permetterà di non sentire nulla e al momento delle dimissioni il chirurgo fornirà una serie di prescrizioni per farmaci antidolorifici che potranno essere assunti all’occorrenza. In linea di massima, comunque, alcune tecniche possono provocare più dolore: andando a collocare la protesi con tecnica retromuscolare il dolore sarà probabilmente maggiore, mentre la Dual plane ha un post operatorio in genere meno doloroso.
Mastoplastica additiva, post operatorio e cura
Dopo la mastoplastica additiva è molto importante seguire alcuni accorgimenti indispensabili per favorire il processo di guarigione e cicatrizzazione. Vediamo i passaggi fondamentali:
- dopo circa due settimane verranno rimossi i punti di sutura e i bendaggi;
- seguire le indicazioni del medico circa l’eventuale massaggio da praticare alle protesi (non tutti i chirurghi concordano con questa procedura).
Cosa non fare nel post operatorio della mastoplastica additiva
- Dormire a pancia sotto o su un fianco per circa un mese;
- saltare, correre, fare attività fisica vigorosa, sollevare pesi;
- cedere alla tentazione di osservare le cicatrici sotto il bendaggio perché si corre il rischio di danneggiare le ferite;
- bagnare le ferite prima di 5 giorni o fare un bagno prima di due settimane, cioè prima che saranno stati rimossi i punti;
- indossare un reggiseno con ferretto o un push up.
Complicanze nel post operatorio della mastoplastica additiva
Quando chiamare immediatamente il medico?
- Se il sanguinamento dal bendaggio non si ferma e diventa un’emorragia;
- se uno dei seni o entrambi sembrano sgonfi;
- e si ha difficoltà respiratoria o febbre o un mal di testa incessante.
Fonti
- Very well health
- American Society of Plastic Surgeons. Breast Augmentation Recovery.
- LaCLINIC