Microdermoabrasione
In questo ultimo anno le procedure estetiche mininvasive sono aumentate esponenzialmente, complice anche la diffusione dello smart working che comporta la possibilità di riposarsi a casa per un paio di giorni dopo il trattamento. Una delle procedure che ha goduto, negli ultimi tempi, di un rinnovato interesse da parte di uomini e donne è la microdermoabrasione. Vediamo in che modo può aumentare la produzione di collagene con evidenti benefici sull’aspetto e la tenuta della pelle.
Cos’è il collagene
Il collagene è la principale proteina dei tessuti connettivi e ha la funzione, insieme ad altre proteine come l’elastina, a dare tono e struttura alla pelle e in generale ai tessuti. Con l’avanzare dell’età la produzione di collagene si riduce considerevolmente e questo fenomeno ha ripercussioni anche sull’aspetto della pelle, che appare svuotata e poco soda.
In cosa consiste la microdermoabrasione
La microdermoabrasione è una procedura che si è diffusa a partire dagli anni Ottanta e da allora non ha smesso di essere impiegata dai medici estetici. L’idea di fondo è semplice: si utilizza un macchinario che tende ad esfoliare meccanicamente la pelle rimuovendo gli strati superficiali e contemporaneamente stimolando la produzione di collagene.
In fondo, se andiamo indietro nella storia, questa tecnica veniva già utilizzata nell’antico Egitto (quando si utilizzata una sorta di carta-vetro per illuminare e rinnovare la pelle). Oggi esistono dei macchinari estremamente sofisticati che rimuovono delicatamente strati di cellule morte dalla superficie più esterna della pelle. Obiettivo finale: ringiovanire la pelle e stimolare la crescita del collagene.
A cosa serve la mcirodermoabrasione?
La microdermoabrasione può essere indicata ed efficace in caso di:
- Macchie solari;
- Rughe;
- Macchie legate all’invecchiamento cutaneo;
- Cicatrici da acne;
- Discromie e iperpigmentazione;
- Melasma.
Si tratta di una procedura sicura ed efficace per la maggior parte delle persone.
Effetti collaterali
Alcuni degli effetti collaterali più comuni della microdermoabrasione sono:
- Gonfiore;
- Arrossamento;
- Sensazione di bruciore;
- Sensibilità alla luce solare.
Si tratta di effetti collaterali lievi che scompaiono dopo pochi giorni. Immediatamente dopo la procedura bisogna prestare attenzione a:
- non esporsi direttamente ai raggi UV;
- applicare una crema con elevato fattore protettivo.
Come aumentare la produzione di collagene con i rimedi naturali
Un modo efficace per aumentare la produzione di collagene è assumere cibi ricchi di acido ialuronico, come fagioli e soia.
Anche la vitamina C è fondamentale per aumentare il collagene, così come l’aloe vera che, stando a recenti studi, assunta sotto forma di integratore può stimolare la produzione di collagene.
Microdermoabrasione e collagene
La microdermoabrasione si focalizza sull’epidermide. Colpisce solo lo strato più esterno di questa regione, ma alcuni studi dimostrano che i benefici si diffondono anche nella parte più profonda.
Perché ciò accade? Perché immediatamente dopo la procedura, l’epidermide è essenzialmente “ferita” in modo lieve. Quindi parte un processo di guarigione che fa emergere cellule nuove (fibroblasti) più compatte e resistenti. A questo punto aumenterà anche la produzione di collagene e anche di elastina.
Bibliografia
Credit Image: Adobe free stock