Cos’è il Microneedling e che risultati può offrire

Microneedling

Il Microneedling (o Micro Needling) è uno dei trattamenti di ringiovanimento viso più popolari al momento, considerato da alcuni una sorta di lifting senza bisturi. Secondo gli esperti non solo può migliorare l’aspetto della pelle, ma può avere risultati davvero interessanti nella riduzione di cicatrici da acne, linee e rughe. Vediamo di cosa si tratta e come funziona.

Cos’è il Microneedling

Il Microneedling è una procedura di dermaroller che utilizza piccoli aghi (needlings) per pungere la pelle e causare delle piccole ferite, a seguito delle quali il corpo metterà in atto una serie di processi di guarigione che provocano una rigenerazione e riparazione dei tessuti superficiali. Conosciuto anche come terapia di induzione del collagene, questo trattamento può aiutare coloro che cercano di ridurre le cicatrici da acne, piccoli segni del tempo e smagliature. Lo scopo del trattamento è quello di generare nuovo tessuto, stimolare la produzione di collagene e rendere la pelle più liscia e tonica.

Controindicazioni per il Microneedling

Il Microneedling è minimamente invasivo e non richiede tempi di recupero, è considerato sicuro per la maggior parte delle persone che sono nel complesso in buona salute. Non è raccomandato, tuttavia, per le persone che assumono farmaci contro l’acne o per le donne incinte.

Per qualche giorno dopo il trattamento sono normali un lieve rossore, che scompare entro 24 ore, gonfiore e una leggera irritazione. I dermatologi sconsigliano l’esposizione al sole per circa un mese perché lo strato superiore della pelle è ipersensibile e molto delicato dopo il trattamento.

Risultati

Il Microneedling è efficace nel trattamento di cicatrici minori correlate a acne, ferite e invecchiamento. L’aspetto della pelle migliorerà visibilmente, anche se è bene considerare che i migliori risultati si ottengono dopo alcune sedute.

Cosa accade dopo il Microneedling

Sono normali alcune manifestazioni come:

  • disidratazione e pelle secca, per questo si consiglia di applicare un siero emolliente o a base di acido ialuronico per alcuni giorni, per poi tornare alla normale crema quotidiana;
  • pelle esfoliata, il che è un buon segno perché vuol dire che è in atto un profondo turnover cellulare e rigenerazione della pelle;
  • un leggero sanguinamento causato dagli aghi che sono stati inseriti nella pelle, soprattutto in caso di Microneedling più invasivi.

Costi del Micro Needling

I costi del Micro Needling possono variare da città a città, e da medico a medico. In media, comunque, una seduta costa circa 150 euro.

Fonte