Miglior esfoliante corpo da comprare o fare in casa

Miglior esfoliante corpo

Come scegliere il giusto scrub e il miglior esfoliante corpo? Esistono tre tipi di prodotti che è possibile utilizzare: scrub enzimatici, fisici e chimici. Per scegliere quello giusto è importate analizzare il tipo di pelle e la propria beauty routine, ma anche esigenze e problematiche individuali. Vediamo, quindi, qual è il miglior esfoliante corpo, ricordando che se hai la pelle sensibile, è meglio parlare con un dermatologo prima di utilizzare una qualsiasi di queste sostanze.

Scrub enzimatici

Gli enzimi sono il santo Graal dell’esfoliazione. Gli esfolianti enzimatici naturali, a base vegetale e delicati sulla pelle, agiscono sulle proteine ​​delle cellule della pelle in polipeptidi o aminoacidi più piccoli.
CONTRO: non sempre sono all’altezza e danno risultati interessanti. Il motivo è che gli enzimi sono notoriamente instabili dopo l’apertura di un barattolo o una confezione: corpo essere stati esposti alle variazioni di temperatura, ad esempio, diventano meno efficaci.

Sicura della tua beauty routine? Leggi i 10 errori che fai quando lavi il viso spiegati dai dermatologi

Esfolianti chimici

Gli esfolianti chimici, come l’alfa-idrossi e il beta-idrossiacido, i noti acidi della frutta, aiutano il corpo a rimuovere le vecchie cellule e hanno una durata di conservazione più lunga rispetto agli enzimi.

Concentrazione e pH sono fattori fondamentali da tener presente quando valutiamo l’efficacia di un prodotto esfoliante: ad esempio l’acido glicolico deve avere un pH basso e un livello di concentrazione di almeno l’8% per funzionare in modo ottimale.

CONTRO: anche se trovi un prodotto con il giusto pH, non tutti i tipi di pelle tollerano l’esfoliazione chimica, quindi molti dermatologi raccomandano di eseguire un test del cerotto prima dell’uso per assicurarsi che non causi irritazione.

Scrub fatti in casa e naturali

Un altro modo per rimuovere le cellule morte è quello di usare esfolianti fati in casa utilizzando una vasta gamma di ingredienti. Ricorda che il miglior esfoliante corpo naturale deve sempre avere una componente oleosa ed una più ruvida (ad esempio sale e olio), che da un alto rimuovono le cellule morte e dall’altro svolgono un’azione emolliente ed idratante.

CONTRO: poiché l’esfoliazione può anche essere un appuntamento quotidiano è importante utilizzare un prodotto efficace ma delicato sulla pelle. Evita qualsiasi sostanza o ingrediente troppo ruvido e potenzialmente irritante, come gli zuccheri, che possono provocare più danni che benefici.

Perché esfoliare la pelle

Elizabeth Rostan, dermatologa americana, spiega che l’esfoliante, inserito regolarmente nella propria beauty routine, offre diversi benefici, come una pelle più liscia, pori più piccoli e un tono della pelle più uniforme.

Conferma questa tesi anche la dermatologa newyorchese Marnie Nussbaum che afferma che il vantaggio principale dell’esfoliazione è quello di rimuovere le cellule morte della pelle.

Leggi la guida completa al Microneedling, uno dei trattamenti di ringiovanimento viso più popolari al momento, considerato da alcuni una sorta di lifting senza bisturi.

Fonti