Mommy Makeover
Si chiama Mommy Makeover ed è una sorta di “pacchetto” offerto dai migliori centri di chirurgia estetica per ritrovare le forme e il fisico di prima dopo una gravidanza e il parto. La gravidanza è certamente un’esperienza straordinaria ed emozionante, ma molte donne non accolgono con serenità i cambiamenti che la gravidanza ha procurato sul loro corpo: dalla pelle, al seno, fino alla pancia.
Vediamo di cosa si tratta e cosa è bene sapere.
Cos’è il Mommy Makeover
Il Mommy Makeover si riferisce a una serie di procedure estetiche che mirano a migliorare varie parti dell’anatomia femminile dopo il parto. Rivolgendosi ad un chirurgo estetico competetene si può fare una valutazione di partenza per creare un pacchetto di procedure personalizzato che sono efficaci per ottenere il risultato desiderato.
Quali sono gli interventi previsti?
Le più apprezzate procedure di chirurgia estetica che vengono spesso inserite in un Mommy Makeover sono:
- Aumento del seno
- Mastopessi
- Intevrento ai glutei
- Liposuzione
- Addominoplastica
Aumento del seno
L’aumento del seno è una procedura chirurgica estetica progettata per migliorare le dimensioni e la forma del seno. L’obiettivo è ottenere una forma più grande e più rotonda, ma sempre in proporzione con il resto del corpo. L’aumento del seno può essere eseguito in due modi:
- utilizzando protesi in gel di silicone (Mastoplastica additiva)
- utilizzando del grasso autologo, cioè prelevato da altre parti del corpo, come ad esempio l’interno coscia, per andare a riempire il seno aumentando idi circa una taglia (lipofilling seno)
Mastopessi
La mastopessi, conosciuta anche come lifting del seno, serve soprattutto ad alzare un seno che è sceso e cadente, come accade ad esempio dopo l’allattamento. Il lifting del seno solleva il seno rimuovendo la pelle in eccesso, rimodellando la mammella e il tessuto circostante. Si può anche utilizzare una protesi laddove si desideri aumentare la taglia, in questo caso si parla di mastopessi additiva.
Gluteoplastica
Si tratta di un intervento che serve a riempire glutei vuotati o eccessivamente rilassati utilizzando del grasso autologo (lipofilling glutei) oppure delle vere e proprie protesi (gluteoplastica).
Liposuzione
La liposuzione è una procedura molto comune che può aiutare i pazienti a rimuovere il grasso in eccesso che è resistente alle classiche diete o attività fisica. Durante la liposuzione vengono aspirate piccole quantità di grasso in eccesso da varie parti del corpo, inclusi addome, cosce, fianchi e schiena. Vale la pena di ricordare che, se si effettua un lipofilling seno o glutei, il grasso utilizzato viene prelevato da aree del corpo dove questo si è accumulato, quindi si ottiene il doppio risultato di togliere il grasso dove ce n’è troppo per andare a riempire zone più svuotate.
Addominoplastica
L’addominoplastica è una procedura che interessa la zona addominale al fine di rimodellarla. Consiste nella rimozione della pelle in eccesso sul basso addome al fine di stringere i muscoli addominali. E’ l’intervento giusto se si ha solo una piccola quantità di grasso o di pelle in eccesso nella zona indicata. In caso contrario, è consigliabile fare prima una liposuzione e poi un’addominoplastica.
Labioplastica o ringiovanimento vaginale
La labioplastica, nota anche come ringiovanimento vaginale, è una procedura di chirurgia plastica che migliora l’aspetto della vagina. Durante una labioplastica, le piccole labbra e le grandi labbra vengono resecate e riposizionate per creare un aspetto più attraente.
Quanto dura un Mommy Makeover?
La durata del Mommy Makeover dipenderà dalle procedure che si dovranno fare: è evidente che se ci si sottopone a più interventi il restyling complessivo potrebbe durare settimane o mesi. Alcune procedure di chirurgia estetica possono essere eseguite nella stessa seduta, ma solo un chirurgo estetico competente e di esperienza potrà scegliere se procedere su questa strada oppure no.
Qual è il prezzo del Mommy Makeover?
Il costo di Mommy Makeover varia da paziente a paziente a seconda delle procedure scelte e della portata di ciascuna procedura. In diversi centri di chirurgia estetica, come quelli del network LaCLINIC che ha sedi in tutte le regioni, sono comunque disponibili spesso degli sconti o delle promozioni per le donne che scelgono di fare più di un intervento.
Come funziona il post operatorio del Mommy Makeover?
Anche in questo caso dipenderà dal tipo di intervento: Molte procedure, se eseguite da chirurghi specializzati, richiedono tempi di inattività ridotti e un rientro alle proprie attività entro poche settimane.
Tuttavia sarà importante seguire con attenzione le indicazioni del chirurgo, i consigli su cosa fare e non fare, assumere le terapie farmacologiche e chiedere la collaborazione del partner o di un familiare nell’immediato post operatorio, soprattutto per la cura del neonato.
Fonti
Foto by Adobe Free Stock