Perché il deodorante non funziona
Trovare il giusto deodorante può essere un compito complicato: con o senza sali di alluminio? In gel o in spray? In effetti molti di noi sono passati attraverso l’ardua selezione del deodorante giusto e anche quando sembra che abbiamo trovato quello che funziona e sembra essere fatto apposta per noi, arriva un giorno in cui ci sembra che la formula non sia più così perfetta. In effetti ci sono diversi errori che facciamo inconsapevolmente quando compriamo un deodorante e anche quando lo utilizziamo. Ecco allora perché il deodorante non funziona e un breve elenco di cose da sapere.
- Potresti non usare la formula giusta: esistono in genere due tipi di prodotti – deodoranti e antitraspiranti – e questa differenza è importante perché i primi coprono gli odori, mentre i secondi impediscono di sudare. Gli antitraspiranti sono generalmente raccomandati per coloro che sudano di più, mentre i deodoranti sono più utili per neutralizzare i batteri e l’odore delle ascelle.
- Usare il deodorante prima di dormire: molti di noi applicano abitualmente il deodorante prima di uscire la mattina e ben pochi lo usano di sera prima di coricarsi. Eppure il dermatologo Debra Jaliman spiega che il momento migliore per l’applicazione del deodorante è proprio alla sera perché ciò consente alle ascelle di assorbire facilmente la formula, restando fresche e asciutte al mattino. In effetti gli antitraspiranti funzionano meglio di notte quando la pelle è secca e può ridurre la sudorazione fino a 24 ore.
- Non stai usando un sapone antibatterico: ad avere un cattivo odore non è il sudore ma i batteri che si formano e proliferano nelle ascelle. Quindi se si gestiscono i batteri si gestisce anche il cattivo odore. Una strategia vincente è quella di usare un sapone antibatterico prima di applicare il deodorante.
- I tuoi vestiti potrebbero peggiorare la situazione: le fibre sintetiche trattengono l’odore mentre le fibre naturali consentono all’odore di muoversi attraverso le fibre invece di intrappolarle. E’ anche importante considerare la taglia dei vestiti: una t shirt attillata creerà attrito sotto le ascelle e tratterà sia l’umidità che l’odore.
- Applichi il deodorante sull’ascella umida: se la pelle è bagnata la formula potrebbe non essere facilmente assorbita.
- Cambiamenti ormonali: molti fattori, a partire dallo stress, possono influenzare sull’equilibrio degli ormoni che causano un aumento dei batteri e del cattivo odore.
- Stai usando un prodotto troppo delicato: in alcuni casi, soprattutto se si suda molto, i normali deodoranti e antitraspiranti da banco potrebbero non essere sufficienti. Un medico potrebbe prescrivere un prodotto più efficace.
- L’insospettabile ruolo del botox: lo sapete che il botox può essere una valida soluzione all’eccessiva sudorazione e in caso di iperidrosi? Iniettato nelle ghiandole sudoripare, il Botox riduce la sudorazione.