Non giudichiamo chi si affida alla chirurgia estetica
Perché così spesso giudichiamo le persone che hanno scelto di sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica? I sostenitori della bellezza naturale dicono che dovremmo essere orgogliosi delle nostre fattezze, accettarle così come portare i nostri anni con grazia ed eleganza, le femministe ritengono che la chirurgia estetica sia umiliante e che sarebbe ora di abbandonare gli ideali estetici che ci vengono imposti dall’universo maschile. Ma in realtà fare un intervento di aumento del seno o una liposuzione, una rinoplastica o anche un aumento delle labbra non sempre ha a che fare con l’età o con la semplice vanità. E’ qualcosa che le persone scelgono di fare per sentirsi meglio che ha ripercussioni positive su molti aspetti della vita. E inoltre è anche qualcosa che decidiamo per noi stessi e quindi non dovrebbe interessare nessun altro.
E allora vorremmo innanzitutto ricordare quali sono i vantaggi della chirurgia estetica, con la premessa che e non si esagera e non si fa nulla di male non c’è assolutamente niente di sbagliato nel rivolgersi al chirurgo plastico.
- aumento della fiducia in se stessi: una chirurgia plastica che migliora il tuo aspetto può aiutarti a sentirti bene con te stesso e ti farà sentire a tuo agio in qualsiasi posto;
- alcune procedure possono migliorare la salute: la rinoplastica può migliorare la respirazione, la liposuzione può ridurre il peso corporeo con tutti i benefici che questo comporta etc…
Naturalmente il punto chiave è ciò che dice il medico. Se ci si affida a un chirurgo plastico coscienzioso si avrà la certezza che prenderà la decisione giusta per la tua salute. Ogni intervento chirurgico deve essere approvato dal medico e se la richiesta del paziente è irragionevole difficilmente un chirurgo competente accetterà di operare.
E allora non giudichiamo. Alcune persone, e qualche VIP, non si fanno problemi a mostrare i risultati dei loro interventi e amano parlare dei miglioramenti ottenuti, altre invece chiedono rispetto della loro privacy e sono più riservate. In ogni caso intromettersi nelle loro scelte e giudicarle solo perché si sono rivolte al chirurgo plastico è ingiustificato.