Tempi di recupero della rinoplastica
Perché il recupero della rinoplastica richiede così tanto tempo? Spesso le persone tendono a rimandare la rinoplastica per paura di un lungo postoperatorio e per timore del dolore. E’ innegabile che l’intervento di chirurgia plastica al naso sia complesso e che il corpo abbia bisogno del giusto tempo per guarire, ma oggi vogliamo spiegarvi per quale motivo i tempi di recupero della rinoplastica possono essere piuttosto lunghi, ma anche perché ne vale la pena!
Rinoplastica tempi di convalescenza
La risposta alla domanda: quanto tempo ci vuole guarire e per vedere il risultato definitivo è “Dipende dal tuo corpo”. Indubbiamente il naso è una parte del corpo estremamente funzionale e molto sensibile e gran parte della durata del periodo di guarigione dipende anche da come ci si comporta nell’immediato postoperatorio e nelle settimane successive. Il chirurgo vi darà alcune precise indicazioni che vanno seguite alla lettera e con grande accuratezza, pena una dilatazione dei tempi di recupero e anche un risultato non ottimale.
Rinoplastica, decorso post operatorio
Subito dopo l’intervento il chirurgo colloca un archetto gessato sul naso e la medicazione, il tutto verrà tenuto per circa 7-8 giorni, al termine dei quali verranno rimossi sia il gessetto sia gli eventuali punti di sutura che sono stati messi in caso di rinoplastica aperta.
Passato questo tempo probabilmente il medico collocherà dei cerotti post rinoplastica a protezione della zona trattata.
Il dolore può essere tenuto sotto contornarlo assumendo normali antidolorifici che verranno prescritti dal chirurgo.
Capitolo a parte per i tamponi: nessuno li vuole, tutti chiedono di non metterli perché effettivamente un po’ fastidiosi, ma in realtà se il medico decide di metterli vuol dire che possono favorire il drenaggio dei liquidi e la respirazione. In genere comunque i tamponi vengono rimossi nel giro di 48 ore.
Quanto dura il gonfiore dopo la rinoplastica
Il gonfiore può durare anche alcuni mesi (fino a un anno) e questo ovviamente può essere molto frustrante per chi desidera vedere il risultato immediato di un intervento tanto agognato. Tuttavia vale la pena di ricordare che la rinoplastica letteralmente “sconvolge” il naso:
- il chirurgo pratica un’incisione sul naso, o all’interno in caso di tecnica chiusa o all’esterno, lungo la columella in caso di tecnica aperta,
- la pelle del naso viene manipolata,
- il chirurgo interverrà poi sulla cartilagine, rimuovendo eccessi di pelle o altri tessuti e in qualche caso interverrà sull’osso.
Tutte queste fasi possono farci comprendere chiaramente quanto la rinoplastica sia un intervento complesso che impegna totalmente il naso, una parte del corpo deputata alla continua respirazione e quindi mai a riposo.
Bibliografia e Fonti
- WebMD – Rhinoplasty Surgery
- American Society of Plastic Surgeons – Rhinoplasty Recovery
- MedicineNet – Rhinoplasty