Procedure di chirurgia estetica per sembrare più giovane
Nella maggior parte delle persone il processo di invecchiamento sul viso comincia a mostrare i suoi segni quasi contemporaneamente e coinvolge occhi, mento e zigomi, labbra, fronte. I tessuti cominciano a perdere elasticità e ad essere troppo rilassati e compaiono rughe e segni del tempo su diverse aree del viso. Per questo motivo, la chirurgia estetica offre un ampio ventaglio di opzioni per trattare singole zone e offrire un immediato effetto ringiovanente che ha ripercussioni su tutto il viso. Abbiamo chiesto agli esperti del network LaCLINIC, che dal 2006 esegue interventi di Chirurgia Plastica e Medicina Estetica in tutta Italia, quali sono le 5 procedure di chirurgia estetica che ci aiutano sembrare più giovane.
Chirurgia delle palpebre
La chirurgia delle palpebre, o blefaroplastica, interviene sulle palpebre superiori ed inferiori cadenti e le borse sotto gli occhi. Spesso è uno dei primi interventi chirurgici facciali a cui donne e uomini si sottopongono perché la pelle intorno agli occhi è più fragile che in altre zone del viso e quindi i segni del tempo si manifestano proprio in questa zona.
Come funziona?
- Nella blefaroplastica superiore viene eseguita un’incisione all’interno della piega naturale della palpebra per riposizionare o rimuovere le sacche di grasso e tagliare la pelle in eccesso. La procedura attenua anche le zampe di gallina.
- Nella blefaroplastica inferiore, l’incisione viene praticata sotto la linea delle ciglia inferiori per intervenire sugli accumuli adiposi che causano gonfiore e borse e si rimuove la pelle in eccesso. Ciò si traduce in una pelle liscia e senza rughe sotto gli occhi.
3 trattamenti estetici poco invasivi per migliorare la pelle
Lifting della fronte
L’intervento risolve le sopracciglia cascanti, le rughe sulla fronte.
Come funziona?
Un lifting tradizionale della fronte richiede un’incisione sulla parte superiore della fronte dietro l’attaccatura dei capelli che si estende da un orecchio all’altro. Questo approccio può essere appropriato nei casi di grave lassità, ma crea una cicatrice più prominente nascosta sotto i capelli.
Lifting del collo
Il collo è un’altra area che può invecchiare più velocemente di altre parti del viso. Il lifting del collo è efficace per rassodare la pelle e ridistribuire le sacche di grasso ripristinando un aspetto giovanile ed eliminando o riducendo rughe, linee sottili e guance cadenti.
Come funziona?
Durante un lifting del collo viene eseguita una piccola incisione sotto il mento per rimodellare il collo e l’area sottomentoniera, riducendo i depositi di grasso e i tessuti molli e tirando la pelle eliminando la pelle in eccesso. In questo modo si otterrà un collo e una mascella più definiti e ringiovaniti.
Lifting viso
Il lifting del viso può ridurre o eliminare la pelle flaccida, linee sottili e rughe.
Come funziona?
Le incisioni possono essere praticate lungo le tempie o estendersi intorno alle orecchie fino all’attaccatura inferiore dei capelli. Questa procedura è estremamente gratificante: rassoda la pelle, rimodella i tessuti e restituisce un viso visibilmente più fresco e ringiovanito.
Combinazione di procedure
Gli interventi di chirurgia estetica del viso possono essere combinati per un approccio completo.
Le combinazioni, in questo senso, sono numerose: dalla blefaropalstica associata al lifting del sopracciglio al lifting del collo e lifting viso, fino ala blefaroplastica combinata con un lifting della fronte.
L’importante è affidarsi ad un chirurgo plastico qualificato e certificato che può consigliare al meglio su quali procedure combinare per ottenere i risultati desiderati.
Fonti
Foto: Adobe free stock