Quanto costa rifarsi il seno?
La domanda: quanto costa rifarsi il seno è piuttosto diffusa tra le donne insoddisfatte del proprio seno e che stano pensando di sottoporsi ad un intervento di chirurgia plastica per risollevare una mammella troppo rilassata oppure di aumentarne il volume con le protesi (mastoplastica additiva ). Proveremo, dunque, a rispondere a questa domanda andando a cercare i dati più autorevoli in materia.
Quanto costa la mastoplastica additiva
Innanzitutto sappiate che i costi di un intervento di aumento del seno con protesi possono variare da chirurgo a chirurgo e da centro a centro. Il costo dell’intervento chirurgico è dato soprattutto da:
- competenza ed esperienza del chirurgo plastico;
- qualità delle protesi innestate;
- sicurezza e qualità della sala operatoria e della clinica;
- visite postoperatorie;
- medicazioni.
Vi invitiamo, quindi, a non cercare il risparmio a tutti i costi e di valutare diversi centri prima di scegliere quello che vi ispira più fiducia. Cosa non deve mancare per un intervento in condizioni di massima sicurezza?
- Un’equipe chirurgica che prevedeva il chirurgo plastico specializzato e l’anestesista;
- protesi di altissima qualità certificate e tracciate;
- sala operatoria attrezzata per il controllo delle funzioni vitali.
Concorrono alla definizione del prezzo finale anche le visite e gli esami preoperatori, bendaggi e medicazioni post intervento, degenza in clinica (un intervento effettuato in day hospital non prevederà costi di degenza perché non sono previste notti in clinica) e controlli post operatori.
Premesso tutto questo vi consigliamo fortemente di scegliere solo un chirurgo plastico che vi ispiri fiducia, che vi ascolti, che non esiti a contraddire le vostre aspettative laddove siano eccessive ed irrealizzabili, che operi in strutture sanitarie di eccellenza e che sia iscritto ad una società scientifica di settore.
Sì, ma vogliamo comunque provare a rispondere alla domanda “Quanto costa rifarsi il seno?” e abbiamo dato un’occhiata alle diverse possibilità: abbiamo concluso che un intervento di mastoplastica additiva con protesi può costare in media tra i 5500 e i 7500 euro e molti centri propongono pagamenti rateali e finanziamenti.
Giorgio De Santis, past president SICPRE, ha spiegato in una nota che
la paziente deve sapere e ricordare che le protesi stesse hanno un costo: un intervento di mastoplastica additiva a 2.000 euro, come spesso proposto sul web, non può in alcun modo essere eseguito con dispositivi idonei e in sedi idonee
Quanto costa rifarsi il seno senza protesi
In molti casi non è necessario impiantare delle protesi ma basta sollevare il seno che è diventato ptosico, quindi cadente, dopo un dimagrimento, l’allattamento o la gravidanza. L’intervento di mastopessi, conosciuto anche come lifting del seno, costa in media 5000 euro.
Il costo del lipofilling seno, l’aumento di volume del seno con il grasso autologo, parte da circa 3000 euro.
Rifarsi il seno gratis
Esiste la possibilità di fare un intervento di chirurgia plastica seno gratuitamente con la mutua? Il Servizio Sanitario nazionale copre solo interventi che non abbiano una mera finalità estetica. Quindi se desiderate un seno più grande lo non sarà possibile farlo gratuitamente in ospedale. La mutua offre l’intervento solo:
- nei casi di mastectomia, quindi di asportazione del seno a causa di una patologia o un tumore;
- nei casi in cui il seno sia eccessivamente voluminoso e causi problemi alla schiena o alla salute (mastoplastica riduttiva);
- mastopessi (lifting del seno senza protesi) per risollevare una mammella troppo scesa che potrebbe compromettere la salute della schiena e del collo.
Quanto costa rifarsi il seno in Romania
Negli ultimi anni il trend del “viaggio medico all’estero” si è diffuso sempre di più. Moltissimi italiani vanno nei paesi dell’Europa dell’Est pr curarsi i denti ma anche per sottoporsi ad interventi di chirurgia estetica. Le mete top per questo tipo di viaggio alla ricerca della chirurgia plastica low cost sono Tunisia, Slovenia, Ucraina e anche la Romania dove questo tipo di mercato è estremamente fiorente.
Un intervento di mastoplastica additiva in Romania può costare da duemila a poco più di tremila euro, tuttavia lo sconsigliamo fortemente per diverse ragioni.
Gianluca Campiglio, segretario dell’International Society of Aesthetic Plastic Surgery (Isaps), elenca alcune domande da porsi prima di scegliere di intraprendere un “bisturi trip”:
- Ti sono chiare le possibili complicazioni?
- Il chirurgo a cui ti stai rivolgendo è qualificato oppure non ci sono garanzie di professionalità?
- Chirurgo e staff parlano una lingua che conosci?
- La clinica dove andrai è accreditata e utilizza materiali di qualità?
- Cosa accadrebbe in caso di complicazioni post operatorie?
- Dove trascorrerai il post intervento?