Quanto dura il risultato del filler labbra? Dipende, ecco cosa sapere

Quanto dura il risultato del filler labbra

I filler per le labbra sono il modo più semplice per aumentarne le dimensioni, sono minimamente invasivi e regalano una bocca carnosa e levigata con un tempo di recupero più rapido rispetto alla chirurgia. Ma in che modo agiscono i filler per le labbra? Invecchiando si perde naturalmente collagene e tono muscolare, il che comporta un viso più scarno e rilassato, labbra comprese, ecco quindi cosa aspettarsi prima, durante e dopo la procedura. E quanto dura il risultato del filler labbra?

Capire cosa si desidera

La prima cosa da considerare quando si pensa al filler per le labbra è capire cosa veramente si desidera, quale aspetto dovrebbe avere la bocca. Si vogliono definire meglio i bordi delle labbra? O riempirli in modo che appaiano più grandi? Conoscere le risposte aiuterà a decidere quale tipo di riempitivo è preferibile rispetto alle proprie esigenze.

Le labbra devono adattarsi alle dimensioni del viso e alla conformazione di base che già hanno, aggiungere più volume non significa stravolgerne l’aspetto, in base a questo, quindi, si sceglie il tipo di iniezione che si desidera. Il collagene, un tessuto connettivo che si trova naturalmente nel corpo, è il tipo più comune di riempitivo per le labbra ma oggi viene usato raramente, questo perché non dura molto e può causare reazioni allergiche.

I filler di acido ialuronico invece sono l’iniezione più utilizzata per rimpolpare e definire le labbra: l’acido ialuronico è una sostanza gelatinosa a base di batteri che crea labbra più rimpolpate perché si lega alle molecole d’acqua che si trovano nella pelle. Questi riempitivi vengono assorbiti lentamente e possono essere addensati o diluiti per ottenere esattamente l’aspetto desiderato.

Ci sono diversi marchi di acido ialuronico e filler sul mercato, i più popolari sono Restylane e Juvaderm, i risultati durano circa sei mesi e offrono un aspetto molto naturale.

  • Vollure è il prodotto più innovativo sul mercato, è più duraturo e non si gonfia offrendo così un aspetto molto più naturale.
  • Volbella è un prodotto molto fluido e può aiutare a levigare le rughe verticali delle labbra senza aggiungere volume, dura circa 12 mesi.

I trattamenti possono essere ripetuti ogni sei mesi, le iniezioni di acido ialuronico stimolano la pelle a produrre più collagene regalando di volta in volta un volume più naturale.

Rischi dei filler

Le reazioni allergiche all’acido ialuronico, un aggregato di molecole di zucchero che si trova naturalmente sulla superficie della pelle, sono rare ma è possibile sviluppare piccoli noduli di tessuto infiammato (granuloma) nel qual caso si interviene con la ialuronidasi, un enzima che scompone l’acido ialuronico.

Un effetto collaterale meno comune è l’ostruzione di un vaso sanguigno che può ridurre il flusso di sangue al labbro, in ogni caso è facile per i medici individuarlo immediatamente e rimediare subito.

Come ringiovanire le labbra: creme, filler, make up e ginnastica

Come viene eseguita la procedura

Il primo passo è la scelta del chirurgo plastico tenendo presente che i filler per le labbra, in particolare quelli con acido ialuronico, sono prodotti sicuri e si tratta di un trattamento da fare con tranquillità e che non crea problemi. Durante il primo appuntamento viene definito ogni dettaglio e deciso il tipo di riempitivo più adatto.

Prima del trattamento, il medico applicherà un anestetico topico sulle labbra e, se si opta per un filler di collagene, eseguirà un test cutaneo per assicurarsi che non ci siano allergie al prodotto, nel caso verrà consigliato un tipo alternativo di riempitivo.

Il medico può usare un ago per iniettare piccole quantità di anestetico all’interno della bocca e per intorpidire le labbra superiori e inferiori. A questo punto della procedura, si può sentire la leggera puntura dell’ago ma solo quando le labbra sono abbastanza insensibili, il medico inietterà il riempitivo. Quando il riempitivo arriverà all’interno delle labbra si potrebbe sentire un leggero bruciore.

Dopo la procedura

Dopo la procedura ci sarà un po’ di gonfiore alle labbra e alcune piccole macchie rosse provocate dagli aghi, i lividi intorno alle labbra sono un altro effetto collaterale comune che può durare circa una settimana. Le labbra potrebbero dare una sensazione diversa dopo la procedura a causa della presenza del riempitivo e magari risulta difficile sorridere per un giorno o due perché sono un po’ doloranti, ma è del tutto normale.

Fonti

Foto Adobe Free Stock