Reset Renale: i consigli dell’esperta

Reset Renale

Pasti fissi, tisane e frullati: sono questi gli elementi chiave di una dieta che funga da Reset Renale per depurare l’organismo, aiutare l’intestino, non sovraccaricare i reni e in generale combattere le infiammazioni. A proporre questo regime dietetico è Serena Missori, specialista in Endocrinologia e Diabetologia, autrice di diversi libri in merito, come l’ultimo “La dieta dei biotipi”.

Il Reset Renale è utile per liberarsi di tante tossine, dell’acidosi e dell’infiammazione durante tutto l’anno

spiega l’esperta.

Gli schemi della dieta

Questo tipo di alimentazione prevede alcuni pasti fissi: frullato e tisana da assumere come una medicina, meglio se per una settimana.

Per ogni giorno del Reset è necessario bere a colazione una tazza di tisana R e un bicchiere di frullato R; a pranzo una tisana R e una scodella di zuppa R. Da associare a questo schema bisogna scegliere almeno 5 cibi indispensabili per il reset renale: quelli di stagione sono aglio, asparagi, broccoletti, carciofi, cavolfiore, cavoli, porri, rape, spinaci, sedano, cipolla.

Quando fare il Reset renale

La dottoressa spiega:

Se avete il viso gonfio, se la mattina vi svegliate con le occhiaie e le borse sotto gli occhi, se il vostro o corpo è ricoperto di cellulite o edema e se avete sempre sete anche se bevete. Ricordatevi, in caso di dubbio, di consultare il medico e di informarlo sul vostro stato di salute

Già dopo una settimana di dieta del Reset renale, chiarisce l’esperta, si vedranno grandi benefici: i vestiti saranno meno stretti, si perderà un po’ di peso e ci si vedrà meno gonfi.

La ricetta della tisana del Reset

Ecco la ricetta fornita dalla dottoressa Missori per la tisana. Portare un litro di acqua a ebollizione e mettere in infusione i seguenti ingredienti:

  • tre limoni (scorza),
    un cucchiaio di semi di finocchio,
    un cucchiaio di semi di cumino o di sedano,
    un cucchiaino di pepe di Cayenna,
    un cucchiaio di prezzemolo secco,
    un cucchiaio di foglie di tarassaco,
    il contenuto di due capsule di cranberry;
    aggiungere stevia a piacere.

Lasciar riposare per 15 minuti, filtrare e aggiungere il succo dei tre limoni.  Consumare o conservare in frigorifero o in un thermos. Si può preparare per due giorni.

Fonti

Leggi gli altri articoli su dieta e alimentazione