3 cose da sapere sul resurfacing della pelle con il laser

Resurfacing della pelle con il laser

Il laser skin resurfacing è un modo efficace per trattare un’ampia gamma di condizioni della pelle: dai problemi di pigmentazione al miglioramento del tono, dalle cicatrici da acne alla possibilità di ripristinare un aspetto più giovane, il trattamento con il laser può aiutare a raggiungere obiettivi interessanti. Tuttavia prima di scegliere questa opzione è importante approfondire la questione: ecco alcune cose da sapere sul resurfacing della pelle con il laser.

Il trattamento è efficace anche se si ha la pelle di carnagione più scura

In genere i risultati sono più apprezzabili su persone con pelle più chiara, ma un bravo medico estetico sarà utilizzare il laser frazionato anche su pelli più scure. L’importante è avere esperienza e competenza tali da poter stabilire quale laser utilizzare per il trattamento.

La tempistica è tutto

In generale, il tardo autunno e l’inverno rappresentano il momento ottimale per una procedura di resurfacing della pelle con il laser. E ciò è vero per alcuni motivi:

  • il laser resurfacing può aumentare la sensibilità ai raggi UV. Sottoporsi alla procedura durante i mesi freddi ridurrà al minimo l’esposizione al sole da parte della pelle ipersensibile in via di guarigione;
  • l’abbronzatura può influire sui risultati perché il laser è attratto dal tono della pelle più scuro, pertanto si otterrà il miglior risultato possibile se ci si sottopone al laser solo quando l’abbronzatura estiva sarà sbiadita.

Come trattare la pelle dopo il laser viso

 

L’esperienza del medico estetico è importante

La competenza e l’esperienza del medico sono fondamentali perché così si ridurranno il più possibile i rischi di complicazioni e si otterranno risultati migliori.

Chi può fare il resurfacing laser?

Il resurfacing laser può essere un’opzione indicata per i pazienti che hanno provato farmaci da banco con effetti minimi o nulli. Ma anche per chi ha cicatrici da acne, un tono della pelle non uniforme o linee sottili.

I trattamenti favoriscono la produzione di collagene

Uno dei principali vantaggi del resurfacing della pelle con il laser è la sua capacità di innescare la produzione naturale di collagene in profondità all’interno della pelle. Il collagene è la proteina responsabile dell’elasticità e della giovinezza della nostra pelle e rallenta con l’avanzare dell’età. I trattamenti laser causano ferite microscopiche all’interno della pelle, che inducono il corpo a produrre collagene e inviarlo ai siti di lesione per formare nuove cellule della pelle. Questo effetto curativo previene la formazione di nuove rughe.

Fonti

Image by melancholiaphotography from Pixabay