Ricette smoothie salutari
Siamo tutti d’accordo: i fissati dell’alimentazione salutare non possono fare a meno di frullati, centrifugati. In una parola: smoothies. Sono pieni di frutta e verdura e quindi ti tutte quelle preziose sostanze e nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno per stare bene, sentirsi energico e combattere le malattie. E alcuni smoothies sono anche dimagranti, drenanti o light, perfetti quindi per chi sta seguendo una dieta. Di certo non tutti gli smoothies sono uguali e bisogna stare alla larga da quei beveroni zuccherati ed ipercalorici che troppo spesso ci spacciano per frullati salutari nei fast food o al supermercato. E allora l’ideale sarebbe preparare da soli i propri frullati usando frutta e verdura fresche e inserendo tutti i prodotti che possono garanti al nostro organismo il giusto apporto di sostanze di cui abbiamo bisogno: se siamo a dieta, se dobbiamo stare attenti allo zucchero, se vogliamo drenare un po’ di liquidi o desideriamo stimolare il sistema immunitario…ad ognuno il suo Smoothie. Oggi, quindi, vi proponiamo alcune ricette di smoothie salutari.
Smoothie ricette
- Per chi vuole una colazione energetica ma leggera.
Smoothie con semi di chia: un vero superfood che è ricco di antiossidanti e da una sferzata al metabolismo. Perfetti se combinati in un frullato con spinaci, latte di mandorle, banana.
- Per chi ha fatto sport e ha bisogno di una bevanda rinfrescante.
Smoothie con agrumi: un’arancia sbucciata, un po’ di yogurt magro, 2 cucchiai di succo di arancia concentrato e dei cubetti di ghiaccio. Perfetto per fare il pieno di energia e di vitamina C.
- Per chi desidera un boost di antiossidanti
Smoothie con tè verde e mirtilli: il tè verde è un autentico concentrato di antiossidanti e anche i mirtilli fanno la loro parte. Mettere la bustina di tè in una tazzina con 3 cucchiai di acqua, lasciare in infusione e poi togliere la bustina, mescolare con due cucchiaini di miele e aggiungere una manciata di mirtilli, mezza banana e un po’ di latte di soia. Frullare insieme a un paio di cubetti di ghiaccio.
Ricette smoothie detox
Jen Hansard e Jadah Sellner, due esperte in alimentazione naturale americane, hanno firmato un libro dal titolo Simple Green Smothies ne quale hanno inserito oltre cento ricette di frullati e centrifugati.
Ecco la loro ricetta per uno Smoothie detox a base di alimenti che sono ben noti per la loro capacità di aiutare reni e fegati a ripulire l’organismo da sostanze nocive, scorie e tossine. E allora per uno smoothie depurante ci servono:
- Una tazza e mezza di spinaci;
- mezza azza di coriandolo;
- 1 tazza di succo d’ananas;
- una tazza e mezza di succo di mango;
- 1/2 avocado
Ognuno di questi ingredienti svolge funzioni precise: l’avocado, ad esempio è ricco di antiossidanti, gli spinaci contengono il prezioso acido alfa-lipoico, che aiuta l’organismo a liberarsi dei radicali liberi e l’ananas è un potente riconosciuto diuretico naturale.
Smoothies ricette dimagranti
Depurare e drenare sono gli imperativi di chi prepara gli smoothies durante una dieta, ma alcuni frullati possono essere una valida idea per lo spuntino di mezza mattina o per la colazione (soprattutto se alla frutta si unisce lo yogurt magro o il latte di mandorla o di soia non zuccherati).
Per esempio per fare il pieno di vitamina C, antiossidanti e sostanze detox potete unire 4 kiwi, 2 mele e un po’ di zenzero per un frullato di frutta light ma energetico.