Rimozione della bolla di Bichat, in cosa consiste?

Rimozione della bolla di Bichat

Uno degli interventi di chirurgia estetica maggiormente diffusi tra i VIP è quello di rimozione della bolla di Bichat, chiamato in gergo tecnico Bichectomia. Anche se si tratta di una procedura ancora poco conosciuta sembra essere uno dei trend estetici più forti degli ultimi tempi ad Hollywood ed è molto amato dagli uomini.

Bichectomia

L’intervento di rimozione della bolla di Bichat serve a rimuovere i piccoli depositi di grasso ubicati a livello delle guance e che danno al volto un aspetto tondo e paffuto. In quest’ottica, quindi, la procedura serve soprattutto a conferire un aspetto più scavato e sottile, pronunciando maggiormente gli zigomi.

Bolla di Bichat, VIP

Dicevamo che ad Hollywood la bichectomia è uno degli ultimi trend estetici di quest’anno, ma già in passato alcuni personaggi del mondo dello spettacolo si sono sottoposti a questa procedura per rimuovere il grasso depositato a livello delle guance. Un nome per tutti, l’attrice Renée Zellweger. Stanca del viso paffuto e secondo lei troppo pieno, si è sottoposta a diversi interventi di chirurgia plastica per rendere il suo volto più spigoloso e asciutto, compresa una procedura di rimozione, pare una rimozione della bolla di Bichat.

In altre parole l’obiettivo della rimozione del grasso di Buchat è quello di assottigliare le guance eliminando il cuscinetto adiposo naturale che si trova nell’area della guancia. La rimozione può, quindi accentuare le prominenze zigomatiche.

Leggi anche: Cos’è la bellezza oggi

Bichectomia prima e dopo

Che risultati offre realisticamente l’intervento di rimozione della bolla di Buchat?

I risultati finali possono inizialmente essere celati dal gonfiore e possono, quindi, volerci anche diversi mesi prima di vedere il cambiamento, anche perché le guance devono adattarsi gradualmente al nuovo assetto. Nel periodo di convalescenza, dunque, le guance potrebbero avere un aspetto pieno e gonfio.

Inoltre non vi sono garanzie di ottenere risultati ottimali e in linea con le aspettative di partenza: affidarsi ad un chirurgo plastico competente e serio e seguire le sue istruzioni sul post operatorio sono le chiavi del successo della bichectomia.

Bichectomia, rischi

La decisione di sottoporsi a un intervento chirurgico di rimozione delle bolle di Bichat è estremamente personale ed è importante fare una scelta consapevole solo dopo aver selezionato un chirurgo plastico competente ed esperto che abbia illustrato benefici e rischi della procedura.

I possibili rischi della bichectomia includono, tra l’altro:

  • emorragia;
  • infezione;
  • difficile cicatrizzazione delle incisioni;
  • ematoma;
  • sieroma (accumulo di liquidi);
  • intorpidimento;
  • lesioni al nervo facciale, con debolezza muscolare;
  • lesione al dotto salivare;
  • dolore persistente;
  • gonfiore prolungato.

Fonti