I rischi dei filler: la stanchezza da filler

I rischi dei filler

Le labbra super carnose e i visi senza rughe che sembrano essere indenni dal passare del tempo riempiono i social network e le pagine dei tabloid. Siamo bombardati da immagini di volti apparentemente perfetti e rispondenti ai canoni di bellezza comuni e forse stereotipati che arriviamo spesso a domandarci quali siano i rischi dei filler: non stiamo forse esagerando? I media anglosassoni hanno coniato a questo proposito la definizione di “stanchezza da filler” per quei visi che sembrano abusati da un eccessivo ricorso al filler e da troppi riempitivi. Insomma il primo rischio che si corre esagerando con i flller è quello di affaticare la pelle e il viso finendo con l’ottenere esattamente il risultato contrario a quello sperato.I rischi dei filler foto

Fare filler con eccessiva frequenza può allungare i tessuti sotto la pelle accelerando il processo di invecchiamento. Ogni volta che si aggiunge un riempitivo, che poi verrà riassorbito con il tempo, la pelle si espande e la stessa cosa accade con le labbra che possono poi risultare cadenti e rugose.filler uomo foto

L’affaticamento da filler si verifica comunemente anche quando si usa troppo riempitivo nella zona delle guance: con il filler si crea una sorta di tasca nella pelle che viene riempita dalla sostanza (ad esempio acido ialuronico) ma che poi rischia di svuotarsi e ciò richiede una dose maggiore di riempitivo nelle sedute successive e via così, in un circolo vizioso.

Inoltre è bene ricordare che soltanto un medico estetico accreditato è capace di valutare le condizioni di partenza, scegliere quale filler usare e in che quantità. Solo una mano esperta e competente può iniettare il filler nelle zone giuste e con una certa accuratezza. Insomma i riempitivi possono essere un’ottima soluzione di ringiovanimento per molti ma non per tutti e soprattutto non fermano il processo di invecchiamento!

filler con medico estetico accreditato

La genetica, l’ambiente, lo stile di vita sono i fattori chiave che determinano la velocità con la quale invecchiamo e si formano le rughe e di certo non è un filler a porre un ostacolo a tutto ciò. Rappresenta indubbiamente una valida soluzione per vedere un viso più fresco e riposato, ma bisogna fare molta attenzione a non cadere nella trappola che ci spinge a voler esagerare per mantenere un viso artificiosamente giovanile inseguendo un ideale impossibile da raggiungere.