Segnali del corpo da non trascurare
Cosa può dirci il nostro aspetto sulla nostra salute e quali sono i segnali del corpo da non trascurare? Dagli occhi alla pelle, il nostro corpo ha molti modi per indicarci che qualcosa non sta andando per il verso giusto e che dobbiamo tenere d’occhio la salute. Vediamo quali sono i segnali da non sottovalutare.
- Pelle e occhi giallastri: possono essere indice di ittero, un fenomeno piuttosto comune nei bambini ma che può indicare, negli adulti, problemi gravi come infezioni virali (sia a livello epatico che la mononucleosi, ad esempio) o problemi al fegato o al pancreas o alla cistifellea o un abuso di alcol.
- Porri e nei: si tratta di macchie o dossi sulla pelle nella maggior parte dei casi di colore scuro. Nella maggior parte dei casi no c’è da preoccuparsi ma è bene osservare con attenzione i nei e ricordarsi la regola dell’ABCDE: Asimmetria, confini, colore, diametro (è più grande di un pisello?), evoluzione. Se rispondete sì ad una di queste domande meglio far vedere il neo ad un medico.
- Stanchezza: se ci si sente sempre stanchi e non si capisce perché ciò accada potrebbe essere il sintomo di un’anemia, il medico potrebbe prescrivere un esame del sangue.
- Irritazioni sulle labbra: probabilmente sono causate da herpes labiale che provoca un’infezione da herpes virus di tipo 1. Una volta che il virus è penetrato nell’organismo resta per sempre e può causare delle ricadute in particolari circostanze, ad esempio quando siete malati, ansiosi o stressati o quando vi esponete troppo a lungo ai raggi del cole.
- Labbra screpolate: nella maggior parte dei casi le labbra si screpolano in inverno a causa del freddo oppure se vi siete sposti al sole troppo a lungo (potreste anche esservi bruciati), ma in rari casi possono essere sintomi di disidratazione o una reazione allergica o una risposta ad un farmaco, come gli steroidi.
- Perdita o aumento ingiustificati di peso: se non è cambiato nulla nello stile di vita e nell’alimentazione i cambiamenti di peso possono essere un segnale di premenopausa nelle donne over 40, ma anche di un disturbo tiroideo. Se si perde più del 5% del proprio peso in sei mesi e ci si sente spesso stanchi e affaticati è bene chiamare il medico.
- Eritema a farfalla: la maggior parte delle eruzioni cutanee si risolve spontaneamente a se si forma un rush a forma di farfalla che copre naso e guance potrebbe essere il sintomo del lupus, una malattia immunitaria che può causare anche rigidità articolare, febbre e dolori.
- Irsutismo: se i peli si infoltiscono in zone diverse dal solito (ad esempio nella zona delle orecchie o sulle sopracciglia o sul mento) potrebbe essere sintomo nella sindrome di ovaio policistico.
- Macchie gialle sulle palpebre: queste protuberanze gialle sollevate sopra e intorno alle palpebre superiori e inferiori sono chiamate xantelasma. Si tratta di depositi di colesterolo e non sono pericolosi, possono anche essere rimossi facilmente dal chirurgo. Tuttavia potrebbero essere il sintomo di una malattia cardiaca.