Skincare per pelle secca: 5 consigli

Skincare per pelle secca

La pelle è una parte vitale del nostro corpo. E’ un vero e proprio organo attraverso il quale esprimiamo la nostra bellezza e il nostro benessere. Tutti desideriamo mantenere la pelle morbida e luminosa, ma spesso le cose si fanno difficili, soprattutto in particolari circostanze, come ad esempio dopo l’estate (quando la pelle è spenta, disidratata e stressata a causa dell’esposizione ai raggi del sole) o in inverno, quando fa molto freddo. Anche i fattori genetici e la mancanza di umidità negli ambienti dove viviamo possono contribuire a seccare la pelle. E allora ecco 5 consigli per la skincare per pelle secca, da mettere in pratica sempre.

Cos’è la pelle secca

Chiamata anche xerosi, la pelle secca è una condizione molto comune. Di solito non rappresenta un problema serio, ma a volte può essere difficile da trattare. Il prurito è uno dei sintomi più tipici della pelle secca, associato spesso a screpolature e chiazze secche. Di solito è più comune nei mesi invernali, a causa delle basse temperature e di una scarsa umidità. Tuttavia, durante l’estate, l’esposizione costante all’aria condizionata può produrre effetti simili.

Mantenere la pelle idratata può essere una grande sfida, soprattutto se possiamo dedicare alla cura della pelle cinque minuti al mattino e altrettanti alla sera. E allora ecco 5 consigli per una skincare pelle secca efficace.

5 ingredienti top per la cura della pelle in autunno

Mantieni la pelle idratata

Applica una crema idratante entro 5 minuti dopo aver fatto la doccia mentre la pelle è ancora umida per bloccare l’umidità nella pelle. Si tratta di un passaggio fondamentale nel trattamento della pelle secca perché gli idratanti ricostituiscono il film che trattiene l’acqua nella pelle. Assicurati di scegliere una crema idratante che sia specifica per pelli secche e che non contenga alcol perché può aumentare la disidratazione.

Le creme ideali per pelle secca devono contenere, ad esempio:

  • olio di jojoba
  • glicerina
  • acido ialuronico
  • burro di karitè
  • ceramidi

Bevi molta acqua

L’acqua è l’elemento principale del nostro corpo. Ogni organo, compresa la pelle, ha bisogno di acqua. Bere gli 8 bicchieri d’acqua consigliati al giorno può aiutare a mantenere la pelle idratata.

Evita docce prolungate con acqua calda

Fare una doccia con acqua calda per lungo tempo può essere pericoloso per la pelle poiché rimuove l’olio naturale. Ecco perché la pelle diventa secca e perde la sua idratazione dopo il bagno. Prova a fare una doccia per non più di 10 minuti usando acqua tiepida.

Non usare detergenti aggressivi

Non tutti i saponi utilizzano ingredienti benefici per la pelle. Ad esempio, un alto livello di pH e le fragranze artificiali nei saponi possono causare infiammazione e secchezza. I detergenti aggressivi possono rimuovere lo strato lipidico dalla superficie della pelle e seccarla. Quelli più indicati sono i prodotti ricchi e nutrienti, che contengono sostanze come oli vegetali o glicerina.

Fai esercizio fisico regolarmente

Sai che fare attività fisica e mantenere il corpo in movimento miglior la circolazione sanguigna e offre tutta una serie di benefici, anche per la pelle? Oltre a mantenere corpo e mente sani, l’esercizio fisico migliora l’elasticità della pelle e aumenta l’idratazione. Il maggiore flusso sanguigno verso i tessuti nutre le cellule, le mantiene vitali, fornisce ossigeno e aiuta anche a rimuovere dalle cellule i prodotti di scarto, inclusi i radicali liberi.

Fonti

Foto di Ivan Samkov da Pexels