Rimodellare il corpo con la Smartlipo

Smartlipo

Sebbene la liposuzione tradizionale sia ancora una delle più popolari procedure di chirurgia estetica finalizzate a rimodellare il corpo, sono sempre più numerosi gli uomini e le donne attratti dalle nuove procedure come la Smartlipo. Vediamo di cosa si tratta, quali sono le controindicazioni, i costi e quali risultati è possibile aspettarsi prima e dopo.

Cos’è la Smartilpo

Si tratta di una combinazione di liposuzione tumescente tradizionale ed energia laser che scioglie i depositi di grasso prima di aspirarli. Questa procedura non solo serve, quindi, a rimodellare il corpo ma anche a stimolare il collagene con un effetto tonificante sulla pelle.

Quando è indicata la Smartlipo?

E’ un’ottima scelta quando si sta cercando un trattamento che risolva un problema in particolare, ancor meglio se in una zona specifica. Si tratta, quindi, di una delle più innovative tecniche di liposcultura attualmente disponibile.

Vale la pena di consultare un chirurgo plastico per capire se ci sono le indicazioni per una Smartlipo, ma ricorda che prima dell’intervento è necessario perdere peso, seguire un’alimentazione sana, non fumare.

Come avviene l’intervento di Smartlipo

Il chirurgo farà delle piccole incisioni in modo da inserire il laser per la lipolisi e un piccolo tubicino per l’aspirazione. Il laser distruggerà le cellule adipose, trasformandole nel cosiddetto lisato, rendendo più facile ed agevole il processo di aspirazione. La durata dell’intervento può variare tra 45 minuti e un’ora o anche più, dipende dal numero di aree da trattare.

Alcuni chirurghi preferiscono non aspirare il grasso sciolto ma lasciare il lisato in loco: gli adipociti distrutti entreranno in circolo senza creare alcun danno e verranno lentamente eliminati dall’organismo in modo naturale. In questi casi verranno prescritti dei delicati massaggi linfodrenanti o verrà utilizzato uno speciale metodo che consente di drenare i liquidi e riattivare il microcircolo.

Leggi anche: Liposuzione e liposcultura

Smartlipo prima e dopo

Come spiega il chirurgo plastico Gordon Adam, uno dei vantaggi di questo tipo di procedura è certamente quello di andare incontro a tempi di recupero più brevi rispetto alla liposuzione tradizionale. In ogni caso bisogna mettere in conto che ci vorranno alcuni giorni di riposo dopo l’intervento. Dopo il trattamento bisognerà indossare una contenzione elastica per alcuni giorni.

Gli effetti indesiderati piuttosto comuni che possono presentarsi sono:

  • lividi;
  • gonfiore;
  • leggero disagio.

In genere questi disturbi scompaiono nel giro di un paio di settimane al massimo, ma la maggior parte dei pazienti si sente meglio già dopo tre o quattro giorni e rientra a lavoro.

I rischi sono praticamente nulli perché le incisioni che vengono praticate sono davvero minuscole e non sempre il lisato viene aspirato.

I risultati sono visibili già dopo una settimana, dieci giorni.

Smartlipo, controindicazioni

Ovviamente solo un chirurgo plastico potrà dire se l’intervento si può fare oppure no, tuttavia in alcuni casi è meglio andare cauti, come:

  • obesità e sovrappeso;
  • pazienti oncologici;
  • persone con malattie cardiovascolari;
  • diabetici.

Smartlipo, costi

I prezzi dell’intervento sono abbastanza variabili da chirurgo a chrurgo: il costo è compreso tra 1500 a 3000 euro a seconda della zona da trattare.

Bibliografia e Fonti