Trattamenti antimacchia per le mani, dal laser alle creme

Trattamenti antimacchia per le mani

Le macchie sulle mani sono uno dei più diffusi e comuni segni del tempo. Le cause della pigmentazione o iperpigmentazione sulla pelle delle mani sono diverse: dall’esposizione eccessiva ai raggi del sole ai farmaci, fino al fisiologico processo di invecchiamento cutaneo. Cosa fare per eliminare le antiestetiche macchie e quali sono i più efficaci trattamenti antimacchia per le mani?
Eccone tre.

Trattamenti antimacchia per le mani

Crema mani antimacchia

Un crema è il modo più immediato e anche economico per porre un freno alla comparsa delle macchie da vecchiaia sulle mani. Come dovrebbe essere una buona crema schiarente macchie mani? Innanzitutto, come spiega la dermatologa newyorchese Marina Peredo, nessun trattamento cosmetico farà sparire completamente le macchie, al massimo possiamo aspettarci un miglioramento perché le macchie sembreranno meno evidenti e risulteranno schiarite. Una buona crema schiarente e depigmentante dovrebbe contenere:

  • sostanze ad azione esfoliante (quindi gli acidi, come l’acido glicolico) che rimuovono lo strato più superficiale della pelle in modo da eliminare le cellule morte e uniformare il colorito, aumentando la luminosità e stimolando il turnover cellulare;
  • sostanze che interferiscono con l’enzima tirosinasi e con la produzione di melanina.

La crema va applicata tutti i giorni con regolarità con una specifica azione proprio sulle zone più macchiate.

trattamento laser mani

Laser per macchie cutanee

Il trattamento laser, da effettuare solo presso i dermatologi o i medici estetici, può essere davvero risolutivo per intervenire sulle macchie sul viso e anche sulle mani, soprattutto su quelle più scure o profonde e rappresneta uno dei più efficaci trattamenti antimacchia per le mani.

I laser di ultima generazione colpiscono le zone da trattare con impulsi ultra-brevi, in picosecondi, per abbattere il pigmenti di melanina e ridurli in piccolissime particelle che poi vengono eliminate naturalmente dall’organismo. Il trattamento con laser è indolore e può richiedere più di una seduta. Tra gli effetti collaterali va considerato un rischio di iperpigmentazione post-infiammatoria. Può essere utile anche un trattamento con la luce pulsata.

Vi ricordiamo, infine, che le macchie sulla pelle non vanno mai sottovalutate e vanno sempre controllate: una macchia che aumenta di dimensioni o ha una forma irregolare, con zone più scure, ad esempio, andrebbe fatta controllare da un dermatologo per escludere che si tratti di un tumore alla pelle.

prevenzione macchie mani

 

Prevenzione e protezione

Per evitare la formazione di nuove macchie è indispensabile proteggere la pelle delle mani e averne cura quotidianamente:

  • Evitare il sole tra le 10 e le 14: i raggi del sole sono più intensi in queste ore;
  • Usare la protezione solare: quindici o trenta minuti prima di uscire applicare una protezione solare ad ampio spettro che protegge sia dai raggi UVA che dagli UVB. Utilizzare una crema solare con un fattore di protezione solare (SPF) di almeno 30 e ripetere l’applicazione ogni due ore;
  • Coprire le mani: proteggere le mani dal sole, eventualmente indossando guanti leggeri.

Fonti