5 trucchi per smettere di fumare

I trucchi per smettere di fumare

L’autunno è il periodo dell’anno nel quale siamo soliti concentrarne la maggior parte dei buoni propositi e più ci avviniamo alla fine dell’anno e più cominciamo ad immaginare un futuro migliore, per la nostra salute e la nostra vita. Uno dei propositi che maggiormente ci troviamo a dover fare nella nostra mente è quello di smettere di fumare. Naturalmente esistono dei veri e propri centri che ci aiutano nell’impresa, ma cosa possiamo fare se vogliamo provare a smettere di fumare da soli? E’ possibile? Le ricerche mostrano che se si riesce a stare senza sigarette per 28 giorni si hanno ottime probabilità di riuscire a dire addio alle bionde per sempre. Oggi vogliamo provare ad elencarvi alcuni trucchi per smettere di fumare, facendo leva sulla giusta motivazione e sulla propria forza di volontà, con qualche aiuto.

  1. Utilizza una App: negli store ne esistono di diversi tipi che hanno alcuni elementi in comune: ti inviano un messaggio motivazionale e di sostegno ogni giorno, offrono un calcolatore del risparmio economico che deriva dal non fumare più; sostengono le persone nei momenti di crisi.
  2. Utilizza i metodi sostituivi: le ricerche hanno dimostrato che una combinazione di terapie sostitutive a base di nicotina, come i cerotti e le gomme ad esempio, sono più efficaci dell’utilizzare un solo metodo.
  3. Smettete in coppia: se solo uno dei due partner prova a smettere di fumare difficilmente ci riuscirà. Gli studi confermano che l’obiettivo è più facilmente perseguibile in coppia rispetto a chi ci prova da solo.
  4. Gestisci le voglie di sigaretta: alcuni semplici strategie possono essere di aiuto nella gestione dei momenti difficili, quelli in cui si ha una irresistibile desiderio di una sigaretta. Ad esempio masticare una gomma, fare dello stretching sui muscoli, praticare esercizi di respirazione addominale, uscire e fare due passi all’aria aperta.
  5. Elimina i “momenti della sigaretta”: tutti i fumatori hanno dei riti che prevedono immancabilmente una sigaretta, ad esempio dopo il caffè. Riduci la quantità di caffè che consumi durante la giornata (limitati a tre tazzine al giorno) e instaura una nuova abitudine dopo questo rito.

I danni del fumo sulla pelle

La sigaretta contiene 4.000 sostanze chimiche che distruggono il collagene e l’elastina, componenti essenziali che conferiscono alla pelle forza ed elasticità. Causa anche stress ossidativo, che è collegato ad un insufficiente apporto di ossigeno il che accelera l’invecchiamento della pelle. E sulla pelle causa:

  • pelle secca e opaca a causa del flusso sanguigno alterato e scarsamente ossigenato
  • rughe del fumatore, causate dal costante movimento dei muscoli intorno alle labbra
  • Ingiallimento e ingrigimento del colore della pelle con capillari più evidenti
  • linee sottili e rughe (come le zampe di gallina)
  • borse sotto gli occhi e palpebre gonfie.

Le regole per uno stile di vita sano

I benefici quando si smette di fumare

Smettere di fumare ha benefici per la salute a qualsiasi età, indipendentemente da quanto tempo o quanto hai fumato. Tra i benefici palpabilI:

  • migliora lo stato di salute e migliora la qualità della vita.
  • riduce il rischio di morte prematura e può aggiungere fino a 10 anni all’aspettativa di vita
  • riduce il rischio di molti problemi di salute, come quelli legati alla fertilità, malattie cardiovascolari, broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e cancro
  • riduce l’onere finanziario che il fumo pone sulle persone che fumano, sui sistemi sanitari e sulla società.

Fonti

Foto: Adobe free stock