Vitamine che fanno bene alla pelle: quali sono

Vitamine che fanno bene alla pelle

La nostra pelle ci dirà forte e chiaro che non le piace essere sovralimentata con zuccheri, carboidrati raffinati, alcol, grassi trans o alimenti trasformati e, al tempo stesso, sicuramente risponderà quando la nutriremo con antiossidanti, vitamine, minerali, grassi sani e probiotici. Facciamo, dunque, un viaggio nel mondo delle vitamine che fanno bene alla pelle, preziosi elisir di bellezza che possiamo assumere attraverso l’alimentazione o utilizzare nelle procedure più innovative di medicina estetica, come filler e biorivitalizzazione.

Vitamine e minerali possono favorire il post operatorio

Vitamina C

Questo concentrato di antiossidanti combatte i radicali liberi, schiarendo le macchie scure e promuovendo la sintesi del collagene. La vitamina C è nota per il suo ruolo nella riduzione dei danni causati dalla luce solare e nell’incremento della produzione di collagene, rendendo la pelle più elastica e giovane.

  • Dove si trova: buone fonti di vitamina C includono kiwi, agrumi, pomodori, verdure a foglia scura, peperoni.

Vitamina E

Conosciuta per le sue proprietà lenitive, la vitamina E protegge la nostra pelle dagli stress ambientali e aiuta a mantenerne l’umidità. Questa vitamina è un potente antiossidante che aiuta a prevenire danni cellulari e invecchiamento prematuro.

  • Dove si trova: in alimenti come verdure a foglia verde, cavoletti di Bruxelles, avocado, mandorle, nocciole e olio d’oliva.

Vitamina A

La vitamina A è un vero amico nel rinnovamento della pelle. Migliora la texture e riduce la comparsa di linee sottili e rughe. Inoltre, regola la produzione di sebo, il che la rende utile nel trattamento di condizioni come acne, eczema e psoriasi.

  • Dove trovarla: nell’olio di fegato di merluzzo, nel fegato, nei tuorli d’uovo, nel burro biologico nutrito con erba. Per quanto riguarda le fonti vegetali, optare per verdure che contengano provitamina A (beta-carotene) che viene convertita in vitamina A nel tuo corpo come carote o patate dolci.

Vitamine del gruppo B

Questo gruppo di vitamine sostiene la salute della nostra pelle, mantenendola idratata e aiutando a ridurre l’infiammazione. Le vitamine del gruppo B, come la niacinamide (vitamina B3), l’acido pantotenico (vitamina B5) e la biotina (vitamina B7), svolgono un ruolo essenziale nella crescita e nella riparazione delle cellule della pelle.

  • Dove trovarle: buone fonti di niacina sono manzo, maiale, pollo, tacchino, fegato, lievito, tonno, salmone, verdure a foglia verde, funghi, piselli, avocado, semi di girasole. L’acido pantotenico si trova nei tuorli d’uovo, nei cereali integrali, nei broccoli, nei funghi, nell’avocado, nelle patate dolci, nel fegato, nei reni, nel pesce, nel pollo. La biotina si trova in tuorli d’uovo, manzo, fegato, salmone, avocado, mandorle, noci, legumi, cereali integrali, lievito alimentare.

Vitamina D

Tecnicamente non è una vitamina, ma un ormone, la vitamina D viene prodotta quando la pelle è esposta alla luce ultravioletta B (UVB) del sole. La vitamina D è vitale per la riparazione della pelle, ossa forti, la crescita di nuove cellule e le difese immunitarie.

  • Dove si trova: le fonti alimentari di vitamina D includono pesce grasso, olio di fegato di merluzzo, funghi, formaggio e tuorli d’uovo.

 

Antiossidanti

I radicali liberi causano infiammazioni, accelerano l’invecchiamento cellulare, danneggiano il DNA e favoriscono la degradazione del collagene e dell’elastina, che alla fine porta alla comparsa delle rughe. Per evitare ciò, è essenziale assumere una dose giornaliera di antiossidanti per assorbire questi radicali liberi e prevenire il danno ossidativo.

Frutta e verdura dai colori vivaci e ricche di nutrienti sono un’ottima fonte di antiossidanti. Così come avocado, tè verde e nero, cipolla, aglio, porri, noci, cereali, semi e legumi. Più scuro è il colore, maggiore è il valore antiossidante o capacità di assorbimento dei radicali dell’ossigeno.

 

Acidi grassi Omega

Gli acidi grassi omega sono fondamentali per la salute degli occhi, la produzione di ormoni e la salute di pelle, capelli e unghie. Tra questi, gli omega 3 e 6 devono essere ottenuti attraverso la dieta.

  • Dove trovarli: nella frutta secca e nei semi, nel pesce azzurro come lo sgombro e le sardine e nell’olio EVO.

Fonti

Foto by: Adobe free stock