Le migliori vitamine per capelli sottili

Vitamine per capelli sottili

Se hai capelli fini, fragili e con la tendenza alla caduta potresti pensare di assumere un integratore di vitamine e minerali specifico per capelli. Ma funzionano davvero questi integratori e cosa dicono gli specialisti? Cerchiamo di fare chiarezza su quali siano le migliori vitamine per capelli sottili e perché potrebbero rivelarsi utili per favorire ricrescita ma anche qualità e forza del capello.

Innanzitutto c’è da premettere che per mantenere i capelli al top è necessario seguire alcuni importanti accorgimenti nella vita pratica:

  • mangiare in modo sano ed equilibrato;
  • non lavare tropo spesso i capelli;
  • usare l’asciugacapelli, la piastra e altri strumenti caldi solo dopo aver applicato un termoprotettivo;
  • applicare una maschera nutritiva e proteica regolarmente.

Gli integratori di vitamine per capelli sottili e fragili hanno fatto la loro comparsa sui banchi delle farmacie e oggi sono tra i supplementi maggiormente acquistati.

Integratori per capelli funzionano?

Le vitamine per la crescita dei capelli possono aiutare a fornire ai follicoli piliferi i mattoni necessari per un’attività sana e far sì che i follicoli funzionino al meglio delle loro capacità.

Lo spiega Joshua Zeichner, direttore della ricerca cosmetica e clinica in dermatologia presso il Mount Sinai Hospital di New York.

Come chiariscono gli esperti, le cellule che generano i capelli necessitano di elementi indispensabili (vitamine, aminoacidi ed oligoelementi) che possiamo riuscire ad introdurre attraverso un’alimentazione sana e variegata.

In caso di capelli sottili fini e fragili, quindi, un supplemento può essere di aiuto, soprattutto se seguiamo una dieta poco equilibrata che rischia di non apportare al nostro organismo tutte le vitamine e i minerali di cui necessita.

Leggi anche: Come togliere il crespo dai capelli

Le migliori vitamine e minerali per capelli

Gli integratori da banco specifici per capelli contengono certamente vitamine, ferro, poteine e vitamina D: tutti nutrienti che contribuiscono alla vitalità del follicolo e che, se carenti, sono associati al diradamento dei capelli.

Prima di assumere un integratore è sempre importante comprendere quale sia la RDA (dose giornaliera raccomandata ) di ciascun nutriente in modo da non correr e il rischio di esagerare: alcune sostanze, come il ferro o la vitamina A, se assunte in eccesso possono avere effetti collaterali negativi.

Adesso vediamo un elenco di vitamine per i capelli sottili:

  • Vitamina A nutre il capello e aiuta a prevenire l’invecchiamento. Un deficit di vitamina A può favorire la comparsa della forfora e dei capelli secchi;
  • Vitamine del gruppo B tutte aiutano a mantenere i capelli in buona salute. In particolare la vitamina B1 svolge un’azione energizzante sul cuoio capelluto; le vitamina B2 e B5 regalano lucentezza; la vitamina B3 (o vitamina PP) ha proprietà ristrutturanti e la vitamina B12 migliora l’ossigenazione del bulbo;
  • Vitamina B7 (Biotina) una vitamina idrosolubile che supporta la crescita di capelli, pelle e unghie;
  • Vitamina C migliora la circolazione sanguigna a livello del cuoio capelluto e ai follicoli e quindi può essere di aiuto per la ricrescita;
  • Vitamina E svolge una potente azione antiossidante;
  • Ferro una carenza di ferro è tra le principali cause di caduta di capelli nelle donne.

Menzione a parte per la cheratina, il principale costituente di peli, capelli ed unghie. La cheratina viene prodotta dall’organismo e ciò dimostra ancora una volta quanto sia importante avere un’alimentazione equilibrata, che apporti i nutrienti necessari per la sintesi di cheratina per avere una chioma in buona salute.

Fonti